Dal 25 settembre 2017 le imprese che chiederanno la cassa integrazione guadagni straordinaria per crisi e riorganizzazione aziendale non potranno più esistere anche solo "virtualmente" senza dipendenti al lavoro. Da questa data, infatti, entrerà in vigore la disposizione prevista dalla riforma degli ammortizzatori sociali varata con il decreto legislativo n.148/2015 del Jobs Act, che all'art. 22 comma 4 stabilisce che "per le causali di riorganizzazione aziendale e crisi aziendale, possono essere autorizzate sospensioni del lavoro soltanto nel limite dell'80% delle ore lavorabili nell'unità produttiva nell'arco di tempo di cui al programma autorizzato".
Il provvedimento, entrato in vigore il 24 settembre 2015, ha sospeso per 24 mesi il limite lasciando la situazione inalterata. Ma fra 30 giorni la norma, voluta per razionalizzare l'uso delle integrazioni salariali, andrà a regime e i datori di lavoro non potranno più contare sulla cassa a 0 ore per tutto il personale durante il periodo disponibile mentre sarà ancora possibile la sospensione totale di singoli lavoratori.
Notizie correlate: Cigs anzianità di lavoro effettivo ai fini dell'istanza - Cigd Inps amplia tipologie di ammortizzatori per gli interventi