Venerdì, 04 Agosto 2017 11:07

Indennità malattia spettacolo e sportivi professionisti

L’Inps con la circolare n. 124 del 3 agosto 2017, provvede ad una ricognizione dei principi fondanti l’assicurazione della prestazione economica di malattia per i soggetti iscritti, ai fini previdenziali, al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo e al Fondo pensioni sportivi professionisti (gestioni ex ENPALS) illustrando la disciplina relativa alla correlata obbligazione contributiva.

La circolare ricorda che  il diritto al trattamento economico di malattia sussiste  in linea generale, in favore di tutti i lavoratori dello spettacolo identificati dall’obbligo assicurativo IVS presso il Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (F.p.l.s.) (soggetti che svolgono le attività artistiche, tecniche o amministrative D.LGS C.P.S. 708-1947  senza che abbia rilievo la sussistenza o meno del vincolo di subordinazione. L’Istituto precisa poi alcune eccezioni previste per il lavoratore autonomo esercente attività musicali e per i lavoratori subordinati a tempo indeterminato dipendenti dalle Fondazioni lirico – sinfoniche.

La misura del contributo per i “lavoratori dello “spettacolo” - si legge -, fatta eccezione per i due casi citati,  è pari al 2,22% della retribuzione ovvero del compenso imponibile e si applica a tutti i datori di lavoro/committenti che si avvalgono delle prestazioni dei lavoratori dello spettacolo a prescindere dal settore produttivo a cui  appartengono.
Per quanto riguarda gli sportivi professionisti  la circolare ricorda che hanno ricevuto il riconoscimento dello status di “sport professionistico” , assimilato alle categorie di lavoratori del d.lgs 708-1947 ,  le discipline sportive del calcio, del ciclismo, del golf, del pugilato, del motociclismo e del basket .  L'assimilazione riguarda l'assicurazione IVS ma non l’assicurazione per l’indennità economica di malattia e di maternità.  I datori di lavoro non sono  quindi obbligati al versamento della relativa contribuzione minore.

Notizie correlate: 
Gestione fondo pensione lavoratori dello spettacolo e del fondo pensione sportivi professionisti - Malattia ex Enpals, come gestire le richieste Inps - Maternità per le lavoratrici autonome dello spettacolo