La rassegna stampa del lavoro di questa settimana ha inizio dalle pagine di Affari & Finanza di Repubblica con il vivo dibattito attorno al disegno di legge Sacconi sull’equo compenso ai professionisti italiani. Sul tema è intervenuta la Presidente del Comitato unitario delle professioni e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, che ha sottolineato come questo intervento normativo sia "necessario e lungimirante" poiché tutela il principio del compenso proporzionato alla quantità e qualità del lavoro svolto dal professionista.
Cambiando argomento si passa al Corriere della Sera per mettere in luce il rischio di uscita dal lavoro ad oltre 73 anni di età per la generazione nata dal 1980 in poi e che svolge occupazioni precarie e con retribuzioni basse. A corredo dell'articolo anche una tabella per il calcolo della pensione con il sistema retributivo e con quello contributivo.
Sulle pagine di Norme e Tributi de Il Sole 24 Ore, invece, alcuni chiarimenti sull'uso dei nuovi voucher negli impieghi di lunga durata. La circolare Inps n.7/2017, infatti, pur avendo fornito le linee operative per gestire le prestazioni di lavoro occasionale, non ha fugato alcuni dubbi sull'utilizzo dei buoni alvoro in alcune fattispecie come la sostituzione del lavoro stagionale o l'impiego di un ex dipendente. Inoltre, sempre sul quotidiano di Confindustria, il punto sulle sanatorie attese dal Fisco con la rottamazione della cartelle, il rientro dei capitali e la definizione delle liti pendenti.
Si passa poi a Italia Oggi 7 per parlare dello sgravio contributivo per chi assume, nel biennio 2017-2018, giovani che abbiano concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro. L'incentivo, introdotto dalla Legge di bilancio, è prioritario per chi ha già assunto tra il 1° gennaio e il 10 luglio 2017.
Per concludere, le regole per evitare abusi in stage e tirocini dopo l'accordo siglato il 25 maggio scorso tra Stato e Regioni. Nell’articolo de La Stampa, a firma di Walter Passerini, si analizzano le linee guida su compenso mensile, durata e tutor.