///**/
Lunedì, 17 Luglio 2017 14:54

Rassegna stampa del 17.07.2017

La rassegna di questo lunedì inizia dalle pagine dell’Economia del Corriere della Sera sul vivo dibattito attorno al disegno di legge Sacconi sull’equo compenso e sulle tariffe per i professionisti italiani. Sul tema è intervenuta la Presidente del Comitato unitario delle professioni e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, che ha sottolineato come questo provvedimento trovi l'apprezzamento degli iscritti agli albi professionali, perché rappresenta una giusta forma di tutela.

Si passa ad Italia Oggi Sette e alle maxi sanzioni dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per chi occupa lavoratori non dichiarati e all’obbligazione contributiva del mese di luglio relativamente alle ferie maturate per l’anno 2015 e non fruite dai lavoratori entro la fine dello scorso mese di giugno. Inoltre, sulle pagine di Norme e Tributi, i chiarimenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che confermano che ai fini della regolarizzazione di personale in nero la sanatoria è possibile con l’apprendistato. Le aziende possono, infatti, utilizzare il contratto di apprendistato ma devono presentare un piano formativo con indicazione di tutti gli elementi previsti dalla legge e dal contratto collettivo.

Per concludere, i dieci controlli d’obbligo sul 730 fai da te in vista del termine ultimo di lunedì prossimo per la presentazione del modello direttamente tramite il sito delle Entrate. Nell’articolo in questione, oltre ai numeri dei modelli finora presentati, si approfondisce la modalità per correggere gli errori attraverso le due soluzioni previste.

Guarda il video