///**/
Mercoledì, 12 Luglio 2017 08:11

La semplificazione delle procedure per la CIGO

L’Inps è recentemente intervenuto, anche su sollecitazione della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, per tentare di semplificazione tutte quelle procedure connesse alle richieste riguardanti la CIGO.  In linea generale, l’azienda che richiedeva la cassa integrazione guadagni ordinaria doveva allegare, oltre all'istanza riguardante l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, anche un file denominato “CSV” contenente diverse informazioni peraltro già contenute nei flussi UNIEMENS mensili. L’Istituto previdenziale ha pertanto disposto che non sarà più necessario per le aziende compilare una serie di campi del file in attesa della progressiva eliminazione che dovrebbe avvenire entro fine anno.

La novità più interessante - evidenzia Luca Caratti, esperto della Fondazione Studi, in un video per la web tv dei Consulenti del Lavoro - riguarda la non compilazione della colonna "J" dove inizialmente venivano indicati i giorni di ferie non utilizzati precedentemente alla richiesta della cassa integrazione.  "Con questa novità oggi non è necessario indicare i giorni di ferie all’interno del file. Inoltre, le ferie potranno essere godute al termine della cassa integrazione guadagni a zero ore", ha sottolineato l'esperto.

Guarda il video

 

Notizie correlate: Cigo, invio dell'istanza semplificato - Unità produttiva e novità Cigo - Cassa integrazione, Inps annuncia semplificazioni