Questo lunedì la rassegna stampa del lavoro si apre con Affari & Finanza di Repubblica che riporta la firma del protocollo d’intesa tra Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Enpacl e Mefop per favorire la promozione e la diffusione di iniziative in materia di previdenza obbligatoria e complementare e del welfare integrativo. Si passa a L’Economia, inserto del Corriere della Sera, che evidenzia le preoccupazioni e le criticità espresse dai Consulenti del Lavoro inerenti l’Ape aziendale il cui iter normativo appare in ritardo rispetto alla tempistica designata dalla Legge di Stabilità 2017.
Tra gli articoli segnalati anche quello su Norme e Tributi del Il Sole 24 Ore inerente le modifiche, previste dall’accordo in Conferenza Stato Regioni del 25 maggio, delle linee guida alla disciplina del 2013 sui tirocini extracurriculari. Si torna a parlare dei contratti di prestazioni occasionali per famiglie, imprese e professionisti su Italia Oggi Sette.
E, infine, il piano di vigilanza 2017 Inps INL contro i fenomeni evasivi ed elusivi della contribuzione. Priorità del piano di vigilanza la lotta al lavoro sommerso e alle truffe dei falsi rapporti di lavoro per recuperare 898 milioni di euro: il 70% (circa 720 mln) da maggiori entrate contributive e il 30% (circa 180 mln) dall'annullamento di indebite prestazioni.
Guarda il video