///**/
Lunedì, 05 Giugno 2017 15:32

Online la rassegna stampa del 05.06.2017

Questo lunedì l’edizione della rassegna stampa del lavoro si apre con “Il Sole 24 Ore” che si sofferma sulle novità previste dal provvedimento approvato giovedì scorso alla Camera sul lavoro accessorio per famiglie e imprese. Si passa poi alla pronuncia della Corte di Cassazione sugli illeciti per il lavoro nero, non adeguatamente sanzionati sotto il profilo penale tributario, in caso di certificazioni gonfiate. Inoltre le nuove regole sulla retribuzione, sui controlli e su eventuali sanzioni disciplinari previsti dal Jobs Act degli autonomi per i lavoratori agili.
Si segnala anche la scadenza per i Consulenti del Lavoro che entro il 16 giugno dovranno versare la seconda rata del contributo soggettivo minimo dovuto all’Enpacl per il 2017 con tutte le informazioni per effettuare il pagamento.

Si continua parlando di pensioni e di contributi volontari con le relative istruzioni Inps in vista della prima scadenza di pagamento fissata al 30 giugno. Per concludere su “L’Economia” de “Il Corriere della Sera” le buone notizie sul fronte fiscale, a partire dal 2017, per i lavoratori autonomi ad esclusione dei forfettari: deducibili le spese per convegni e corsi di formazione, spese di viaggio, quelle per la certificazione delle competenze e molto altro ancora. Così come grandi novità sono previste per i bandi visto che i professionisti (o reti di professionisti) possono ora candidarsi per tutti gli appalti pubblici per le prestazioni di servizi.

Guarda il video