///**/
Venerdì, 26 Maggio 2017 15:13

Bonus Sud: Inps conferma quanto anticipato dall'Anpal al CNO

L'Inps con il messaggio n.2152/2017 conferma quanto anticipato dall'Anpal al Consiglio Nazionale nel corso del Forum lavoro e fiscale del 17 maggio 2017. Viene precisato, infatti, che l'Istituto prima di confermare l'istanza del Bonus Sud consulta gli archivi informatici dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, al fine di conoscere se il soggetto per cui si chiede l’incentivo sia disoccupato. Dall’elaborazione delle istanze sono emersi problemi di ritardo di aggiornamento degli archivi Anpal concernenti lo stato di disoccupazione del lavoratore, che hanno determinato la reiezione di istanze di assunzioni che, invece, presentavano i requisiti di legge. Pertanto l’Istituto, in accordo con l’Anpal, ha convertito l'originario KO in uno stato di congelamento dell'istanza in attesa della risoluzione dell'aggiornamento del data base dell'Anpal stesso.
Nelle more è iniziato il riesame delle pratiche e, man mano che si aggiorna la predetta banca dati, per quelle per le quali sarà presente il matching con la DID, lo stato dell'istanza sarà mutato in "accolta".
Precisazione molto importante, poi, è quella che prevede l'accantonamento delle risorse per le istanze che rimangono in stand by in attesa dei chiarimenti. Questo passaggio, infatti, permette di garantire a chi ha prenotato i fondi e soprattutto ha effettuato l'assunzione che, una volta superati i problemi tecnici, non si verifichi la spiacevole sorpresa di essere esclusi per esaurimento delle risorse allocate.
Infine, un'altra conferma giunge dall'allungamento dei termini per la regolarizzazione del pregresso. Viene stabilito, infatti, in deroga alla circolare n. 41/17, che i codici di recupero “L463” ed “L465” potranno essere utilizzati fino al mese di aprile 2017 compreso. La valorizzazione dei predetti elementi potrà essere effettuata esclusivamente nei flussi UniEmens di competenza di maggio e giugno 2017.

A seguito di questi chiarimenti la Fondazione Studi ha aggiornato il documento pubblicato lo scorso 4 maggio contenente le Faq sul Bonus Sud, inserendo il quesito n.20. 

Leggi tutte le Faq sul Bonus Sud

Notizie correlate: Bonus Sud: Fondazione Studi commenta gli ultimi chiarimenti
- Anpal: presto sblocco delle istanze per il bonus Sud