Entro il prossimo 12 giugno i contribuenti sono tenuti a trasmettere la comunicazione delle liquidazioni Iva periodiche, mensili e trimestrali, dalle quali emerge un credito ed un debito, apponendo una firma digitale oppure elettronica, se rilasciata dalla nuova funzionalità dell'Agenzia delle Entrate.
L'obbligo, introdotto dal Dl 193/2016, permette di identificare l'autenticità dei soggetti e dei documenti sui quali è apposta la firma.
Dall'invio è esonerato solo chi non è tenuto a trasmettere la dichiarazione annuale Iva o ad effettuare dichiarazioni periodiche.
Per adempiere all'obbligo è necessario generare il file, apporre la firma con la modalità indicata su ciascuna comunicazione o, in caso di invio di un unico file contenente più comunicazioni, sul file compresso per poi trasmetterlo attraverso il servizio "Fatture e corrispettivi" dell'Agenzia o con il canale web "Ftp" messo a disposizione per il sistema di interscambio.
Notizie correlate: Split payment dal 1°luglio esteso ai professionisti - Il Cup in audizione sulle proposte di modifica
News in pillole