///**/
Martedì, 23 Maggio 2017 10:27

Ape sociale: richiesta con doppia domanda

Sono necessarie due domande per accedere all’Ape sociale. Il DPCM firmato ieri sera dal premier Paolo Gentiloni insieme all' altro Dpcm sui cosiddetti "precoci” precisa infatti che gli interessati alla misura dovranno in primo luogo inviare una richiesta per la certificazione dei requisiti che consentono di accedere all’Ape.

Chi matura i requisiti per l' Ape social nel 2017 potrà presentare domanda entro il 15 luglio di quest' anno mentre chi li matura nel 2018 avrà la possibilità di inoltrare la richiesta entro il mese di marzo. Tuttavia, entro il 15 luglio non è necessario avere già tutti i requisiti, ma solo alcuni, che variano in base alla categoria di persone in cui si rientra.  Destinatario delle richieste sarà l'Inps che darà una risposta entro il 15 ottobre per le domande presentate entro luglio e entro il 30 giugno del 2018 per le richieste arrivate entro il 31 marzo del prossimo anno. L'ente previdenziale darà indicazione della prima decorrenza utile e se le domande saranno in eccesso rispetto alle risorse stanziate la priorità sarà data sulla base della data del raggiungimento dell’età anagrafica più elevata e, come secondo criterio, alla data di presentazione.

Successivamente gli interessati dovranno presentare la domanda vera e propria di Ape, che verrà pagata dal primo giorno del mese seguente alla richiesta e fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia. Inoltre, per alcuni soggetti, sarà d’obbligo la presentazione di documentazione aggiuntiva: chi è senza lavoro deve presentare, per esempio, la lettera di licenziamento; chi assiste un familiare con handicap grave, deve produrre la relativa certificazione dello stato in cui si trova l' assistito; chi ha una un'invalidità pari ad almeno il 74% deve certificare la sua condizione; chi svolge un' attività particolarmente gravosa deve inviare il contratto o la busta paga e una dichiarazione dell' azienda sull' attività svolta.

Per saperne di più

Notizie correlate: Ape sociale, ipotesi slittamento domande al 15 luglio - A.p.e. e R.i.t.a., i chiarimenti della Fondazione Studi - Ape, dal 1°maggio 2017 le regole in Legge di Stabilità 2017