///**/
Lunedì, 15 Maggio 2017 17:00

Rassegna stampa del 15.05.2017

L’edizione di questo lunedì della rassegna stampa del lavoro si apre con l’istantanea delle libere professioni che, per effetto dello Statuto del Lavoro autonomo e del Ddl concorrenza (in corso di approvazione), potrebbe cambiare in breve tempo. La legge sul lavoro autonomo, all' articolo 5, delega infatti il Governo ad ampliare competenze e mercato delle professioni ordinistiche, individuando atti delle amministrazioni pubbliche che possono essere rimessi anche alle professioni organizzate in Ordini.

Su Il Sole 24 Ore le dichiarazioni della Presidente dei Consulenti del Lavoro e alla guida del Cup, Marina Calderone che ha commentato la novità. Nella selezione di articoli di questo lunedì anche quello di Italia Oggi 7 sulle nuove direttive dell’Inps per dare criteri univoci di valutazione alla cassa integrazione ordinaria, necessari anche a seguito delle criticità sollevate dalla Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro. Si torna poi a parlare di Jobs act degli autonomi, ed in particolare  delle nuove attività che i Consulenti del Lavoro potranno svolgere per sgravare la Pubblica Amministrazione. Inoltre, tra le iniziative di orientamento e le fiere del lavoro utili per trovare un’occupazione, si segnalano le date del Festival del lavoro 2017, organizzato dal Consiglio Nazionale e dalla Fondazione Studi, che quest’anno si svolgerà a Torino dal 28 al 30 settembre.

Consigliata la lettura - per concludere - dell’indagine condotta dal settimanale Panorama su la carenza di competenze tecnologiche nelle donne e la loro conseguente collocazione nel mercato del lavoro nei vari Paesi europei.

Guarda la rassegna stampa