Da oltre 22 giorni - precisamente dal 20 aprile scorso - i servizi erogati dal software "SOLIDO" (programma del Sistema Informativo Lavoro) sul sito www.frosinonelavoro.info sono sospesi e gravissimi i disagi creati all'utenza, specie con il perdurare del blocco. Il portale Frosinone Lavoro è un punto di riferimento per i cittadini in cerca di occupazione e per i soggetti operanti nel mercato del lavoro distribuiti sul territorio provinciale che, grazie al sistema informativo SOLIDO, possono ottemperare agli adempimenti in materia di lavoro e all'invio delle comunicazioni online previste dalle recenti normative: comunicazioni obbligatorie di assunzione, proroga, trasformazione, cessazione del rapporto di lavoro e di conseguenza presentazione del modello UNILAV e domanda NASPI.
"Il problema di malfunzionamento è stato segnalato dai Consulenti del Lavoro nell'immediato ai Centri per l'Impiego", ha dichiarato il Presidente del CPO di Frosinone, Carlo Martufi. Evasive e generiche, soprattutto relativamente ai tempi di ripristino del servizio, le risposte ottenute dai responsabili dei CPI. Solo in data 2 maggio, poi, sul sito Frosinone Lavoro è stato pubblicato uno scarno e impreciso avviso di malfunzionamento del sistema. Messaggio che è stato successivamente rimosso. Il mancato funzionamento del portale sarebbe dovuto - considerata la mancanza di risposte precise da parte della Provincia - al sistema obsoleto e agli archivi ormai saturi e che non consentirebbero la riattivazione del servizio in tempi brevi. Il Consiglio Provinciale dell'Ordine di Frosinone si sta adoperando affinchè la Provincia ripristini il servizio senza creare ulteriori danni agli operatori. "C'è poi la previsione concreta di un collasso dell'intero sistema", avvertono i Consulenti che si stanno mobilitando per diffidare i soggetti responsabili di aver causato questi ostacoli tecnici.
Rassegna web: adnkronos.com