///**/
Stampa questa pagina
Venerdì, 12 Maggio 2017 12:46

Calderone: "Equo compenso, diritto irrinunciabile"

A distanza di sei anni dalla definitiva abolizione delle tariffe, il tema dell’equo compenso entra nell’agenda politica italiana. In ballo ci sono i diritti economici di 2 milioni e 300 mila professionisti ordinistici, a quali manca qualsiasi riferimento tariffario e che più degli altri hanno risentito degli effetti della crisi economica degli ultimi anni.

Sul tema la Presidente del Cup, Marina Calderone, ha le idee chiare: "È evidente che anche il professionista ha diritto a un compenso che sia correlato alla qualità e alla quantità del lavoro svolto, come sancito dall’art. 36 della Costituzione. A garanzia della dignità dei liberi professionisti e dei loro committenti", precisa sul Corriere della Sera.

È questo il nuovo obiettivo da perseguire dopo l'approvazione del Jobs Act autonomi, che per il Comitato unitario delle professioni "colma almeno in parte un ritardo non più tollerabile sia per ragioni di ordine costituzionale sia per quelle di natura economica, politica e sociale". Lo Statuto, secondo la Presidente, rappresenta "un punto di partenza importante a cui si deve aggiungere un intervento a favore dell’equo compenso per realizzare un modello di sviluppo economico per i professionisti ordinistici".

Il tema del diritto all'equo compenso è stato già posto all’attenzione del Parlamento e del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che nell'incontro del 3 maggio scorso con il Cup e la Rete delle professioni tecniche ha preso atto delle richieste e garantito riflessioni su questo punto. Nel frattempo il Cup manifesta apprezzamento per l'ordine del giorno presentato dal Presidente della Commissione lavoro del Senato, Maurizio Sacconi, nel quale si invita il Governo a tutelare l’equo compenso delle libere professioni attraverso l'introduzione di parametri, tenendo conto dei principi e dei vincoli derivanti in materia dall'ordinamento dell'Unione europea.

DDL 223 Jobs Act autonomi

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore del 15.05

Rassegna web: www.corriere.it - adnkronos.com - arezzoweb.it - giornalepartiteiva.it - ilmeteo.it - ilsole24ore.com