Uno dei problemi dell’occupazione europea - e soprattutto di quella italiana - e che spesso le aziende cercano figure professionali che non riescono a trovare sul mercato del lavoro. Esistono infatti competenze professionali che hanno maggiore difficolta di reperibilità. Secondo l’Unione europea, sono il 25% i profili professionali carenti sul mercato del lavoro che creerebbero più di un milione di posti di lavoro. Si tratta – come spiegato dall’esperto di Fondazione Studi, Romano Benini, in un video per Repubblica.it – di due tipologie specifiche di competenze oramai sempre più richieste dalle aziende: tecnico-professionale e digitali.
Per migliorare le competenze digitali dei più giovani è stato avviato il programma "Crescere in digitale" rivolto a tutti i giovani iscritti a “Garanzia Giovani” che potranno seguire gratuitamente i training sulle competenze digitali messi a punto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere. Obiettivo del progetto è quello di dare nuovo impulso all'innovazione ed ampliare le opportunità lavorative dei giovani che decidono di iscriversi al percorso.
Guarda il video
Notizie correlate: Crescere in digitale, oltre 70.000 iscritti in un anno - Al via young digital per rafforzare le competenze itc dei giovani - Crescere in digitale, partono i tirocini nelle imprese