///**/
Mercoledì, 19 Aprile 2017 11:47

Naspi per gli stagionali da ricalcolare

Ricalcolo della durata dell'indennità NASpI per i lavoratori stagionali dei settori produttivi del turismo e degli stabilimenti termali.

Messaggio INPS n.1647/17 - Disoccupazione - Lavoratori disoccupati - NASpI - Lavoratori stagionali dei settori produttivi del turismo e degli stabilimenti termali - Ricalcolo della durata dell'indennità NASpI

Oggetto: Ricalcolo della durata dell’indennità NASpI per i lavoratori stagionali dei settori produttivi del turismo e degli stabilimenti termali.

Numerosi percettori della prestazione di disoccupazione NASpI rientranti nell’ambito della categoria dei lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali hanno rappresentato a questa Direzione che, per molte posizioni, non si è ancora provveduto ad effettuare il ricalcolo della prestazione applicando il correttivo di cui all’art. 43, comma 4bis del D.Lgs. n. 148 del 2015, come integrato dal D.lgs. n. 185 del 2016.

Al fine di procedere al ricalcolo della prestazione dei lavoratori stagionali interessati dalla norma in questione si rende necessario - come da istruzioni procedurali fornite al paragrafo 4.2 della circolare n. 224 del 2016 - preliminarmente completare i pagamenti della domanda di prestazione NASpI interessata e successivamente attivare il servizio di ricalcolo, seguendo le istruzioni di cui alla richiamata circolare.

Si raccomanda, pertanto, di definire con urgenza le domande di NASpI dei lavoratori interessati completando i relativi pagamenti ed effettuare immediatamente il ricalcolo della indennità, ove sussistano i presupposti.