///**/
Martedì, 11 Aprile 2017 11:13

Incentivo occupazione Sud: istanze da riesaminare

Partenza in salita per il bonus occupazione Sud. L'Anpal, con una nota pubblicata il 10 aprile, fa sapere che le istanze presentate dai datori di lavoro privati per il riconoscimento dell'incentivo e rigettate a seguito di alcune anomalie riscontrate dall'Inps sullo stato di disoccupazione dei beneficiari saranno riesaminate. Per completare, quindi, la verifica l'Inps non elaborerà ulteriori richieste.

La criticità sarebbe legata alla trasformazione dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, prevista dall’articolo 4, comma 5, del decreto direttoriale 367/2016, modificata dal decreto direttoriale 18719/2016 secondo il quale non trova applicazione il requisito della disoccupazione previsto dall'art. 2, comma 2 del decreto 367/2016. A generare il dubbio la necessità di applicare il requisito della mancanza di impiego regolarmente retribuito nei 6 mesi precedenti.

Indispensabile, quindi, un intervento chiarificatore dell'Istituto nazionale di previdenza, già annunciato dallo stesso lo scorso 7 aprile, per incentivare le aziende a stabilizzare i rapporti per godere dell'agevolazione.

Tabelle di sintesi sgravi assunzioni

Il Sole24Ore del 11.04

 

Notizie correlate: Come funziona l'incentivo occupazione sud - Bonus occupazione sud anche per rapporti a termine - Inps, come richiedere gli incentivi occupazione giovani e bonus sud