Centrale sulle pagine dei principali quotidiani nazionali la tematica sui voucher e sulle alternative contrattuali per porre rimedio al vuoto normativo venutosi a creare con l’abrogazione dei buoni lavoro. La rassegna stampa di questa settimana passa in rassegna i principali articoli che affrontano l’argomento ed in particolare l’editoriale di Marino Longoni su Italia Oggi 7 che titola “Aboliti i voucher, torna il nero”. In questo articolo così come in altri approfonditi in questa edizione si evidenziano le gravissime conseguenze per piccole imprese, aziende agricole, enti non profit e famiglie che, in assenza dell’unico strumento legale per far fronte ad un’esigenza di lavoro imprevista, oggi dovranno attivare un nuovo rapporto di lavoro con tutti i costi e gli adempimenti burocratici connessi.
Si passa poi a parlare di Spid, il sistema che consente – tramite identità digitale e Pin unico – di dialogare online con la Pubblica Amministrazione e che oggi, a distanza di un anno dall’attivazione, stenta ancora ad ottenere i buoni risultati inizialmente sperati. Inoltre, i bandi attivi su tutto il territorio nazionale, promossi dalle Regioni o da altri enti territoriali, che prevedono agevolazioni per le imprese start up. Nell’articolo sono descritte tutte le informazioni sulle misure attualmente sostenibili, sull’erogazione dei contributi e di “premi” per progetti di ricerca.
Per concludere, in tema di obbligazioni economiche per il datore di lavoro, un articolo di Norme e Tributi de Il Sole 24 Ore sulla responsabilità solidale sui crediti dei dipendenti nel quale si chiarsice, sulla base della normativa di riferimento, che in situazioni di trasferimento di una parte di azienda è necessario porre attenzione non solo all'autonomia del ramo ceduto, ma anche alle tutele che la legge accorda ai lavoratori ceduti.
Guarda il video
News in pillole