La Legge di Stabilità del 2017 ha introdotto alcune misure innovative per le famiglie italiane e prorogato interventi già in vigore negli anni precedenti. Ad illustrarli è l’esperto della Fondazione Studi, Giovanni Marcantonio, in un video per la web tv di Categoria.
Nello specifico la manovra di bilancio ha introdotto un premio alla nascita o all'adozione di minore dell'importo di 800 euro da erogare a favore delle gestanti o alle future madri per i nati a partire dal primo dell'anno. Prorogato, inoltre, il congedo obbligatorio per il padre lavoratore dipendente che, già previsto negli anni precedenti, si conferma di due giorni per l’anno 2017 e di quattro per il 2018.
Nella parte conclusiva dell’intervento l’esperto della Fondazione Studi si concentra sui voucher, di importo pari a 1.000 euro, utilizzabile per gli asili nido e valido anche per famiglie che hanno al loro interno bambini sotto i 3 anni d’età affetti da gravi patologie croniche.
Guarda l’intervento
Notizie correlate: Premio nascita o adozione da 800 euro - Premio alla nascita e congedo di 2 giorni per il padre lavoratore - Voucher asilo nido 2017/2018, pubblicato avviso di proroga