Quali sono le novità e le scadenze della certificazione unica 2017? Massimo Braghin, esperto della Fondazione Studi, in un video per la web tv dei Consulenti del Lavoro, analizza nel dettaglio tutte le modifiche apportate e i termini di presentazione del modello.
La CU 2017 presenta nuove sezioni che dovranno essere compilate dai datori di lavoro e cambia anche per quanto riguarda la data entro cui si dovrà procedere con l’invio tramite mail o la consegna cartacea del documento necessario per il calcolo dei redditi del 2016. Per la presentazione telematica del modello ordinario il termine di presentazione rimane il 7 marzo 2017. Slitta al 31 marzo 2017, invece, la consegna del modello sintetico per i lavoratori dipendenti e pensionati. La scadenza del modello 770/2017 per lavoratori autonomi è infine stabilita per il 31 luglio 2017. Possibile, inoltre, il frazionamento del modello come per l’anno passato.
Braghin ricorda anche di prestare particolare attenzione per la predisposizione della dichiarazione della certificazione unica per cui vige il criterio di cassa. Infatti, il Testo Unico delle imposte sui redditi prevede che i redditi dei lavoratori dipendenti assimilati, dei pensionati oppure dei lavoratori autonomi, siano redatti con il criterio di cassa. Pertanto, le modalità di predisposizione del modello variano a secondo dei casi illustrati nel video.
Guarda il video
Notizie correlate: Cu al 31 marzo e comunicazioni Iva semestrali - Agenzia Entrate approva modelli dichiarativi e istruzioni relative - Certificazione Unica, principi generali e novità 2017