///**/
Martedì, 21 Febbraio 2017 15:18

Bolzano: al via il Fondo solidarietà bilaterale

È in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro del Lavoro n.98187 del 20 dicembre 2016, con il quale viene istituito, di concerto con il Ministro dell'Economia e Finanze, il Fondo di solidarietà bilaterale per la Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige.

Obiettivo del Fondo assicurare una tutela in costanza di rapporto di lavoro in caso di riduzione o sospensione dell'attività, per le quali si riconosca il trattamento di CIGO o CIGS, in favore di aziende che occupano almeno il 75% dei propri dipendenti in attività produttive ubicate nella Provincia autonoma di Bolzano.

Destinatari del Fondo tutti i lavoratori subordinati, compresi gli apprendisti, che abbiano un'anzianità lavorativa presso l'azienda che richiede il trattamento, di almeno 90 giorni alla data di richiesta del trattamento di integrazione salariale. Nel decreto si precisa che la prestazione può essere concessa per una durata massima di 13 settimane per ogni richiesta e nel limite di 26 settimane complessive nel biennio mobile.

Notizie correlate: Fondo solidarietà trentino, le istruzioni inps - Nuove risorse per la Cigs nei call center