"I nuovi scenari della professione tra opportunità e regole". Questo il tema scelto per il 9° Congresso nazionale di Categoria, che sarà inaugurato il 28 aprile 2017 a Napoli. I lavori si svolgeranno presso il Teatro Augusteo, nel cuore della città partenopea, a partire dalle ore 10.30 e termineranno alle ore 13.00 del 29 aprile 2017.
Una due giorni per riflettere sulle funzioni e sulle riserve di legge acquisite dalla Categoria in questi anni, sulla consapevolezza del ruolo sociale e della centralità della sua azione nel mondo del lavoro e nella società. Certezze da cui partire per costruire insieme le azioni e gli scenari nei quali muoversi in futuro, rafforzando la rete professionale e consentendo ai giovani di continuare a scommettere su un avvenire da libero professionista.
Sarà l'occasione per discutere e condividere programmi, obiettivi e nuove opportunità. Si parlerà di politiche attive e welfare aziendale, di previdenza, di tutele per i lavoratori autonomi e di alternanza scuola-lavoro attraverso il confronto diretto con chi quotidianamente svolge l'attività nei territori con impegno e responsabilità.
"Pensare a ciò che la nostra Categoria oggi rappresenta per il tessuto sociale - si legge nella lettera della Presidente CNO, Marina Calderone, ai Presidenti Provinciali - implica una doverosa riflessione sul futuro. Ci aspetta un 2017 molto importante e con grandi cambiamenti frutto delle ultime riforme. Per continuare ad essere protagonisti del mondo del lavoro, pertanto, dobbiamo essere preparati alle sfide che ci attendono e insieme definire una strategia".
Inoltre, il 27 aprile 2017, alla vigilia dell'inaugurazione del Congresso, sarà presentato il rapporto sul mercato del lavoro della Regione Campania, realizzato dall'Osservatorio statistico di Categoria. Sarà oggetto di una tavola rotonda all'interno di una giornata di formazione di straordinario interesse, interamente dedicata ai colleghi della regione ospitante.
Leggi la lettera della Presidente ai CPO
Vai al sito del 9° Congresso nazionale di Categoria
RASSEGNA WEB: oggitreviso.it - padovanews.it - ildubbio.news - italreport.it