I dati delle fatture, emesse e ricevute, e le eventuali variazioni dovranno essere inviati telematicamente all'Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo 2017. Il Fisco, con la circolare n.1/E del 7 febbraio 2017 precisa quali dati devono essere riportati nella comunicazione e la modalità di compilazione stessa.
La comunicazione, in pratica, dovrà essere composta da i dati del fornitore e del cliente, il numero e la data della fattura ed il valore dell’Iva. In caso di operazione esenti dall'Iva, non imponibili, in reverse charge ecc... bisognerà inserire una specifica clausale (da N1 a N7 si legge nel comunicato stampa dell'Agenzia) che consentirà di codificare la natura dell’operazione.
I chiarimenti forniti nel documento dell'Agenzia riguardano anche la comunicazione obbligatoria dei dati delle fatture ai sensi del decreto fiscale n. 193/2016 ed i contribuenti che non sono tenuti all’adempimento.
L'Agenzia precisa, inoltre, che le società sportive dilettantistiche e assimilate e le Amministrazioni pubbliche sono obbligate a trasmettere solo i dati delle fatture emesse.
Notizie correlate: Credito d'imposta per soggetti danneggiati da eventi calamitosi - Dal fisco redditi 2017 sc e modelli comunicazione dati 2016 - Collaborazione volontaria, AE approva specifiche tecniche