Mercoledì, 01 Febbraio 2017 13:08

Bando per la specializzazione industriale intelligente e la trasformazione digitale

Un bando per la specializzazione industriale intelligente e la trasformazione digitale.

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha portato le imprese alla trasformazione dei processi di lavoro e alla ricerca di nuove figure professionali. L’innovazione è utile alle imprese in quanto porta aumento della produzione, competitività sui mercati interni ed esteri, apertura di nuovi mercati. La tendenza all’automazione industriale per aumentare la produttività degli impianti rientra nel più ampio concetto di “industria 4.0”. Il bando è finanziato nell’ambito di Cosme, il programma comunitario per la competitività delle piccole e medie imprese che ha come scopo il miglioramento dell’accesso ai finanziamenti, l’agevolazione dell’accesso ai mercati e la promozione dell’imprenditorialità. Al bando possono partecipare organizzazioni internazionali, persone fisiche e persone giuridiche:

  • - dei Paesi membri dell’Unione Europea
  • - dei Paesi che abbiano accordi speciali con l’Unione Europea sugli appalti
  • - dei Paesi che abbiano accordi con l’Unione Europea sugli appalti pubblici nell’ambito della World Trade Organization.

Il bando richiede ai partecipanti una proposta di soluzioni sulla specializzazione industriale e la trasformazione digitale attraverso un lavoro articolato in due fasi. Nella prima fase i partecipanti raccoglieranno analisi e dati basati su ricerche e interviste agli interessati al tema (manager, imprenditori, dirigenti del settore, etc.) al fine di delineare lo stato dell’arte nell’Unione Europea sul tema. Nella seconda fase verranno individuate le migliori pratiche a livello comunitario ed elaborate raccomandazioni per lo sviluppo dell’industria 4.0. La stesura del rapporto finale dell’indagine rappresenterà una base per azioni future di Bruxelles nel settore.

La dotazione finanziaria è di 500 mila euro.

Le domande devono essere presentate entro il 27 febbraio 2017.

Fonte cliclavoro