L'articolo 6, commi 6 e 7 del Decreto milleproroghe 2017 (n. 244/16) ha prorogato al luglio 2017 il termine, prima previsto per il 1° gennaio 2017 (legge n. 234/12), per l'avvio del registro nazionale degli aiuti di stato.
Il Registro informatizzato consentirà di raccogliere informazioni sugli aiuti di Stato e di effettuate i controlli propedeutici alla concessione e all'erogazione degli aiuti medesimi.
Il registro, affidato alla gestione del Ministero dello sviluppo economico, sarà pienamente interoperabile con i sistemi Sian (sistema informativo agricolo nazionale) e Sipa (sistema italiano della pesca e dell'acquacoltura), che rimarranno di pertinenza del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Il registro nazionale, attraverso un dispositivo di blocco automatico, impedirà la concessione di aiuti de minimis nel caso vengano superati i massimali stabiliti dalla disciplina sovranazionale.
Precedenti notizie: Decreto Milleproroghe l'analisi della Fondazione Studi