Stampa questa pagina
Mercoledì, 04 Gennaio 2017 18:30

Fatturazione elettronica: possibili interruzioni fino al 9 gennaio

 

Possibili disagi per i Consulenti del Lavoro che utilizzano il sistema InfoCert di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Per consentire il passaggio al nuovo formato FatturaPA 1.2, il sistema di interscambio non sarà disponibile fino alle ore 08:00 del 9 gennaio 2017. Pertanto tentativi di trasmissione di file fattura e file notifica effettuati nel periodo indicato non andranno a buon fine.

Il 3 gennaio 2017  il Sistema di Interscambio ha completato l'elaborazione e la trasmissione dei file. Intanto, il numero di giorni previsto per il calcolo della decorrenza termini è già stato incrementato a  8 in maniera tale che i giorni di chiusura del sistema non riducano il consueto periodo di 15 che i soggetti destinatari del file fattura hanno a disposizione per la comunicazione dell'esito dei file ricevuti. Da lunedì 9 gennaio, i giorni di calcolo della decorrenza termini torneranno a 15.

Per concludere, in merito alla gestione delle "mancate consegne" durante il periodo di chiusura, si avverte che il sistama di interscambio non interromperà i tentativi di invio al destinatario. Se la consegna, entro i dieci giorni previsti dal processo, non dovesse avvenire il sistema provvederà ad inoltrare al trasmittente attestazione di avvenuta trasmissione con impossibilità di recapito.