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Venerdì, 18 Aprile 2025 09:30

Intelligenza emotiva oltre i conflitti aziendali: nuova aula dal 06.05

Nuova edizione del corso “Relazioni efficaci nei luoghi di lavoro: intelligenza emotiva oltre i conflitti aziendali”, in programma a partire dal prossimo 6 maggio fino al 10 dicembre 2025. Il percorso formativo in modalità webinar, gratuito, è organizzato dalla Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi, con il patrocinio dell'ENPACL, ed è rivolto ai Consulenti del Lavoro e ai professionisti interessati a migliorare la gestione delle dinamiche relazionali in ambito aziendale. Suddiviso in tre classi da sei lezioni ciascuna, il corso approfondisce il ruolo delle emozioni nei contesti lavorativi, fornendo strumenti per trasformare il conflitto in opportunità. Tra i temi trattati: costruzione di una comunicazione efficace, comprensione dei processi comunicativi, gestione del tempo e delle emozioni, fino alla comunicazione professionale tra etica e deontologia.

 

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CORSO IN WEBINAR
Relazioni efficaci nei luoghi di lavoro: intelligenza emotiva oltre i conflitti aziendali

Dal 06 maggio al 10 dicembre 2025

IL PROGRAMMA

Lezione 1

ARGOMENTI

  • Spontaneità VS strategia
  • Contrasto VS conflitto
  • La prova che siamo animali sociali
  • Cos’è un’emozione?
  • La manipolazione etica
  • L’istanza logica e l’istanza inconscia
  • Le tre classificazioni dei segnali non verbali

DOCENTE

  • Sergio Omassi
    Formatore Relazionale, Life Coach

Lezione 2

ARGOMENTI

  • I segnali di scarico tensione
  • I segnali di gradimento
  • I segnali di rifiuto
  • La gestione dello sguardo
  • Cosa dicono i piedi?
  • Come disporre i posti a sedere in un’interazione a due?
  • Come disporre i posti a sedere in un’interazione gruppale?
  • Suggerimenti per un verbale funzionale

DOCENTE

  • Sergio Omassi
    Formatore Relazionale, Life Coach

Lezione 3

ARGOMENTI

  • Costruire una Comunicazione Efficace
  • Individuare gli ostacoli alla comunicazione
  • Inviare messaggi chiari e congruenti
  • Sviluppare la capacità di comunicare con persone nuove in modo efficace
  • Ascoltare una persona per aiutarla
  • Essere consapevoli dei fattori che possono danneggiare un rapporto
  • Evitare le barriere alla comunicazione

DOCENTE

  • Anna Maria Rospo
    Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare
 

Lezione 4

ARGOMENTI

  • Comprendere il processo della comunicazione
  • Favorire attitudini che aiutano gli altri
  • Diminuire l'eventualità che l'altro sviluppi comportamenti a rischio
  • Sviluppare una Relazione Efficace
  • Essere consapevoli dei conflitti che creano problemi in una relazione di lavoro o di amicizia
  • Cogliere i risvolti del metodo vinci o perdi nelle relazioni
  • Imparare ad usare il metodo senza perdenti

DOCENTE

  • Anna Maria Rospo
    Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare

Lezione 5

ARGOMENTI

  • Il tempo come risorsa strategica
  • Le 7 leggi del tempo
  • Approccio impulsivo, multi-tasking, analitico-focalizzato, organizzato, ansioso e procrastinatore
  • Attività delegabili: come riconoscerle
  • L’uso del feedback per una delega efficace
  • I 10 nemici del tempo
  • Lo stress funzionale e disfunzionale
  • La scala di Maslach del Burnout
  • Una tecnica di rilassamento: la meditazione con i colori

DOCENTE

  • Matteo Bodei
    Consulente del Lavoro, Mediatore Professionista

Lezione 6

ARGOMENTI

  • La comunicazione professionale tra etica e deontologia
  • Fare rete tra colleghi è così difficile?
  • Il mandato professionale quale leva del valore
  • Vantaggi e svantaggi dei diversi canali di comunicazione (scritti, orali, audio/video)
  • E-mail e documenti: tecniche e consigli
  • Gestione efficace delle riunioni
  • La comunicazione in videocall
  • Aspettative del cliente, customer satisfaction
  • Il reclamo come stimolo di miglioramento

DOCENTI

  • Matteo Bodei
    Consulente del Lavoro, Mediatore Professionista
  • Fabio Furlan
    Consulente del Lavoro e Responsabile dell'Organismo OMCC

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