Rilasciato sull’AppIO, nonché su “INPS Mobile” e “MyINPS”, il nuovo servizio per le comunicazioni relative alle certificazioni di malattia e alle visite mediche di controllo, rivolto ai lavoratori privati e pubblici. Lo comunica l’Inps nel messaggio n. 3337/2024 con il quale precisa che, al momento della ricezione di un certificato telematico di malattia, ai lavoratori che hanno registrato i propri contatti su “MyINPS” viene inviata una comunicazione che conferma la ricezione del certificato con l’indicazione del PUC attribuito dal sistema di accoglienza centrale (SAC). Per verificare la correttezza dei dati riportati nel certificato, il lavoratore viene contestualmente invitato ad accedere al servizio “Consultazione dei certificati di malattia telematici” presente sul portale Inps. Nel caso in cui sia stata effettuata una visita medica di controllo, ai lavoratori che hanno registrato i propri contatti su “MyINPS”, viene inviata una comunicazione dell’avvenuta visita, con l’invito ad accedere allo “Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo” per la consultazione dell’esito, previa autenticazione tramite SPID, CIE 3.0, CNS o eIDAS. Le comunicazioni – ricorda l’Inps – rimangono visibili nell’area riservata “MyINPS” per 60 giorni.
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