Fino a quando è possibile presentare l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva? Le imprese certificate Soa sono esenti dall’obbligo della patente a crediti? Come si interpreta la norma che indica al singolare il DVR e il RSPP per un'azienda con più unità operative? Sono alcune delle domande che trovano risposta nelle Faq dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, pubblicate il 4 ottobre scorso, riguardanti la procedura di richiesta e gestione della patente a crediti, l’autocertificazione e le eventuali esenzioni. In particolare, l’INL chiarisce che, secondo la circolare n. 4/2024, le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri al 1° ottobre 2024 devono inviare un' autocertificazione o dichiarazione sostitutiva tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, entro il 31 ottobre 2024. Questo obbligo non si applica a coloro che non operano nei cantieri al 1° ottobre o che, nella stessa data, richiedono la patente tramite il portale. Dal 1° novembre 2024, invece, sarà possibile operare nei cantieri solo se la richiesta di rilascio della patente è stata fatta tramite il portale. L'Ispettorato fornisce risposta anche rispetto all'entrata in vigore del nuovo obbligo formativo sulla sicurezza e al mancato nuovo accordo Stato Regioni, facendo presente, infine, che eventuali quesiti inerenti ai contenuti della circolare potranno essere inviati all’indirizzo e-mail: PatenteACrediti_FAQ@ispettorato.gov.it.
Notizie correlate: Patente a crediti: istruzioni per l'uso - Patente a crediti: i primi chiarimenti ufficiali - Patente a crediti: dal 1° ottobre attivo il portale per le domande