///**/
Sabato, 28 Settembre 2024 09:42

A Treia l’11^ edizione della Summer School


Il messaggio finale del Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca

“Scegliete gli ambiti che meglio valorizzano il vostro talento e sviluppateli specializzandovi. Solo così potrete essere sempre più centrali e determinanti nelle dinamiche di sviluppo del Paese”. È questo il messaggio lanciato dal Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine, Rosario De Luca, ai giovani Consulenti del Lavoro in chiusura della Summer School. "Avete una grande opportunità davanti a voi, quella di poter scegliere tra un'ampia gamma di funzioni, competenze e possibilità che il mercato vi offre”, ha aggiunto il Presidente, precisando che la capacità di investire nella propria crescita professionale e di offrire soluzioni innovative e strategiche alle imprese è il fattore che può fare la differenza nell’era dell’intelligenza artificiale.


L’intervento di Beniamino Scarfone, esperto della Fondazione Studi

Beniamino Scarfone, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, ha presentato CLIA, l’intelligenza artificiale ideata per supportare gli impegni di studio dei Consulenti del Lavoro. La piattaforma è in grado di aiutare il professionista in diverse attività quotidiane, tra cui la redazione di contestazioni disciplinari e circolari di studio, la sintesi di documenti, la realizzazione di campagne marketing, rendendole più efficienti e precise. "La vera sfida," ha spiegato Scarfone, "è riuscire a sfruttare l'intelligenza artificiale per integrare banche dati e informazioni, offrendo un supporto di qualità".


L’intervento del Presidente dell’ANCL, Dario Montanaro

“Viviamo una progressione mai vista prima nel mondo del lavoro”. Esordisce così il presidente ANCL, Dario Montanaro, il cui intervento nel corso della Summer School si è focalizzato su come i sistemi di automazione previsti dall’IA potranno incidere sul futuro della professione e integrarsi, di conseguenza, all’interno degli studi professionali. “L’Associazione sta studiando da sei mesi il tipo di risposte che i sistemi di intelligenza artificiale forniscono al riguardo”, ha sottolineato Montanaro, fiducioso del fatto che le nuove tecnologie potranno ben coesistere con il professionista, senza arrivare ad una sostituzione.


L’intervento della Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, Elisa Paolieri

Durante il suo intervento alla Summer School, Elisa Paolieri, Presidente dell'Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, ha posto l’accento sull’approccio dei giovani nei confronti dell'intelligenza artificiale, considerato uno strumento capace di ottimizzare e velocizzare i processi. Tuttavia, ha avvertito: "Non dobbiamo tralasciare l'aspetto umano, etico e deontologico, soprattutto nella gestione dei dati sensibili". I giovani professionisti - ha aggiunto - non hanno il timore di essere sostituiti dall'IA, ma dovranno investire in specializzazioni e formazione continua per coglierne le opportunità.


L’intervento del Vicepresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Luca De Compadri

Sull’attuale quadro normativo di regolamentazione dell’uso dell’IA nelle aziende si è concentrato l’intervento del Vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Luca De Compadri. “L’IA è un’entità furba, non ama l’ignoranza e richiede molta competenza e conoscenza. Lo sforzo cui noi addetti ai lavori siamo chiamati è, pertanto, maggiore”, ha detto il Vicepresidente. I nuovi sistemi di IA pongono nuove sfide a livello di regolamentazione e porteranno ad una “rivoluzione soprattutto in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”. Al contempo, “non possono prescindere da norme del diritto scritte bene”, ha aggiunto De Compadri.


Enpacl al servizio dei giovani iscritti

In un dibattito tra dirigenti di Categoria sull'approccio dei Consulenti del Lavoro all'intelligenza artificiale, il Presidente dell' Enpacl, Sergio Giorgini, ha illustrato le misure adottate dall’Ente per favorire l’acquisizione delle competenze necessarie ad affrontare le sfide poste dall’evoluzione tecnologica in atto. "Noi non ci limitiamo a gestire solo la contabilità, ma ci occupiamo delle persone, cercando di intercettare i servizi a loro dedicati". Giorgini ha ribadito, infatti, che l’Enpacl mette a disposizione dei giovani Consulenti numerosi fondi volti a finanziare l'acquisto di strumenti tecnologici e a favorire la crescita di nuovi studi professionali.


Gli esiti della ricerca presentata da Ester Dini, Fondazione Studi Cdl Srl

Alla Summer è intervenuta anche Ester Dini, responsabile Ufficio studi della Fondazione Studi Cdl Srl, per presentare i primi esiti dell’indagine “Giovani e futuro: l’impatto dell’AI nella professione”. I sistemi di IA vengono percepiti dai Consulenti del Lavoro come uno strumento che aiuta a ridurre i tempi di lavoro e a migliorare l'efficienza dei servizi da offrire ai clienti e il proprio posizionamento sul mercato. Ma i Consulenti non nascondono alcune perplessità come l'affidabilità dei servizi di intelligenza artificiale e la preparazione tecnica



L'intervento del formatore e business coach, Mario Alberto Catarozzo

Alla Summer School 2024 il formatore e business coach, Mario Alberto Catarozzo, ha presentato il suo ultimo libro “L’evoluzione delle professioni verso il 2030”, edito da Teleconsul. Uno strumento per arricchire la cassetta degli attrezzi del professionista, supportandolo nell’organizzazione delle attività di studio e nello sviluppo di nuovi modelli di business. L’intelligenza artificiale “è una macchina potentissima, che offre innumerevoli opportunità, ma che comporta anche dei rischi. Per gestirla al meglio, la chiave è la cultura, intesa come consapevolezza e preparazione", ha precisato Catarozzo, ricordando in chiusura il corso della WorkAcademy intitolato “IA, mercato del lavoro e competenze HR per Consulenti del Lavoro”, in partenza il prossimo 4 ottobre.


Le riflessioni del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone

Numerosi gli spunti di riflessione forniti dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ai partecipanti all'11^ edizione della Summer School. A cominciare dal tema della patente a crediti, strumento che ha definito “innovativo”, che "dopo 16 anni dà attuazione alla previsione normativa contenuta nel TU del 2008”. E che rappresenta “l'insieme di buone prassi e adempimenti che le aziende devono aver già posto in essere nell’ambito degli appalti”, ha precisato. Il Ministro si è soffermato anche sulla necessità di non disperdere il sapere e i talenti delle nuove generazioni e sul saperle accompagnare nel mondo del lavoro: “Dobbiamo interrogarci su un modello lavorativo e di sviluppo da proporre ai giovani in cui si sentano pienamente integrati”, ha dichiarato. Senza dimenticare il tema delle competenze, strettamente connesso alle transizioni che stiamo vivendo, a partire da quella digitale. La scommessa del nostro Paese - ha evidenziato - è il lavoro e dobbiamo vincerla con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale. “L’IA sta cambiando il nostro approccio al lavoro e soprattutto i tempi e le modalità di gestione delle attività professionali. I professionisti non possono, dunque, farsi trovare impreparati sull’uso delle nuove tecnologie, ma devono saperle dominare e gestire”, ha concluso il Ministro.


L’intervento del Commissario Straordinario Sisma 2016, Guido Castelli

Dal protocollo Asse.Co. con i Consulenti del Lavoro al recente accordo siglato con il Ministero del Lavoro, l’impegno per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016 è stato caratterizzato dalla promozione della legalità e della sicurezza nei cantieri. Guido Castelli, Commissario Straordinario Sisma 2016, intervenuto durante la giornata conclusiva dei lavori della Summer School, ha voluto ringraziare la Categoria e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, evidenziando il valore di queste collaborazioni mirate a favorire trasparenza, sicurezza e opportunità di sviluppo nelle aree colpite. “Questi protocolli sono strumenti concreti che si traducono in azioni mirate a incentivare l’occupazione, l’autoimpiego, il lavoro autonomo e professionale, nonché a garantire la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. L’intesa siglata segna un passo significativo verso la digitalizzazione dei cantieri e il controllo della legalità, rafforzando il ruolo dei Consulenti del Lavoro e del Ministero nella gestione della ricostruzione e nella creazione di un ambiente lavorativo sicuro e trasparente”, ha concluso Castelli.


Laboratorio "Il Futuro della Professione"

La seconda giornata di lavori è proseguita con il laboratorio “Il Futuro della Professione”, durante il quale Michele Donati, Laura Ferrari e Francesca Zucconi, esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, hanno approfondito i nuovi ambiti professionali legati al welfare aziendale, le politiche attive e la pianificazione previdenziale, sottolineando l'importanza di investire in questi temi per rispondere alle nuove esigenze delle imprese e per favorire una maggiore crescita professionale.


L'intervento di Vincenzo Manfredi, docente Luiss in Comunicazione e Marketing Politico Istituzionale

Il ruolo del Public Affairs Manager e dell'Advocacy, insieme all'evoluzione delle relazioni pubbliche, tra i temi affrontati da Vincenzo Manfredi, docente Luiss in Comunicazione e Marketing Politico Istituzionale, che alla Summer School ha sottolineato come il Consulente del Lavoro possa essere "agente del cambiamento delle aziende", soprattutto per quanto riguarda gli investimenti nel welfare aziendale.


L’intervento dell’A.D. Campus Orienta, Domenico Ioppolo

Domenico Ioppolo, A.D. di Campus Orienta, ha posto l'accento sulle priorità delle nuove generazioni e sulla difficoltà di dialogare con loro. “I giovani oggi non parlano, non esprimono il loro punto di vista e non protestano come in passato. Questo sta creando una profonda frattura. Per colmare questo divario – ha aggiunto – abbiamo avviato una ricerca mirata ad analizzare i valori in cui credono i giovani, come la correttezza, l'onestà e il senso di responsabilità, oltre ad indagare i loro interessi e le loro aspirazioni". Infine, Ioppolo ha annunciato le nuove tappe del Salone dello studente per l'autunno 2024 e primavera 2025, che coinvolgeranno anche l'Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro e il progetto GenL.


L’intervento del Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Fondazione Studi CdL, Ignazio Marino

Comunicazione istituzionale, responsabilità sociale, valore percepito e valore reale della professione i punti toccati da Ignazio Marino, Direttore Relazioni Istituzionali della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nel suo intervento alla Summer. Dopo aver sottolineato l'importanza di sfruttare canali capaci di raggiungere l'utente finale e rafforzare la riconoscibilità sociale della professione, Marino ha richiamato l'attenzione su quanto fatto finora dai Consulenti del Lavoro, che hanno saputo comunicare il loro ruolo sussidiario e il loro impegno nel lavoro inclusivo non solo attraverso i canali di comunicazione istituzionale, ma anche avviando importanti collaborazioni con INPS, INAIL, ANMIL, Caritas e ANFFAS.



L’intervento del Direttore Fondazione Consulenti per il Lavoro, Enrico Limardo

Sul palco della Summer School il Direttore della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Enrico Limardo, ha illustrato gli esiti positivi della prima edizione del Truck Tour, l’iniziativa pensata per coinvolgere i giovani in attività di orientamento al lavoro, alla sicurezza e alla professione e realizzata dall’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro. Annunciando la seconda edizione del Truck Tour, in partenza il 7 aprile 2025 da Gorizia, Limardo ha precisato che saranno organizzate 23 tappe fino al prossimo 29 maggio per coinvolgere attivamente i Consigli Provinciali e garantire una partecipazione ancora più ampia e capillare.


L’intervento dell’avvocato giuslavorista Giampiero Falasca

“In Italia ci sono oltre 3 milioni di lavoratori invisibili: lavoratori poveri e irregolari che, pur avendo un’occupazione, percepiscono salari troppo bassi o hanno contratti simulati. Dobbiamo preoccuparcene, perché un mercato del lavoro che ha fondamenta fragili non può puntare a un reale miglioramento”. Ne è convinto l’avvocato giuslavorista Giampiero Falasca che, nel suo intervento alla Summer School, ha raccontato alcuni esempi di “lavoro dannato”, sfruttamento e precarietà che coinvolgono molto spesso donne e giovani e che sono contenuti nel suo ultimo libro "Questo non è lavoro”, edito da Il Sole 24 Ore.


L’intervento del professore di Economia ed esperto di gestione della crisi d’impresa, Stefano Mustica

La prima giornata di lavori della Summer School si chiude con l'intervento di Stefano Mustica, professore di economia ed esperto di gestione della crisi d’impresa, che ha illustrato le opportunità legate alla gestione della crisi d’impresa da sovraindebitamento. “Un’opportunità professionale significativa, che necessita di essere diffusa maggiormente", ha sottolineato, "poiché attualmente non ci sono abbastanza esperti in grado di affrontare adeguatamente le crisi da sovraindebitamento che numerose imprese italiane sono chiamate a gestire”.


L’intervento dell'esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Anonello Orlando

"Il valore aggiunto del Consulente esperto in pianificazione previdenziale, rispetto all'utilizzo del simulatore di calcolo INPS, risiede nella capacità di fornire una consulenza a 360 gradi" che possa orientare il cliente nella comprensione di tutte le opzioni a disposizione per ottimizzare il proprio percorso previdenziale. Lo ha sottolineato Antonello Orlando, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nel corso del suo intervento alla Summer School. Orlando ha spiegato come il Consulente non si limiti semplicemente a interpretare i risultati del simulatore, ma sia in grado di offrire un approccio integrato e personalizzato, che tenga conto di tutte le specificità del singolo contribuente, supportandolo nella gestione delle scelte a lungo termine. Questo approccio – ha concluso - consente al professionista di offrire una visione più completa e proattiva "rispetto a quanto può garantire un semplice strumento digitale".


L’intervento del Vicedirettore Generale Enpacl, Paolo Pieracci

Il Vicedirettore Generale Enpacl, Paolo Pieracci, ha illustrato le iniziative messe in campo dall’Ente per avvicinare i giovani alla professione. Tra queste la riduzione dei contributi per i 4 anni successivi all’iscrizione, l’assistenza sanitaria integrativa estesa anche ai tirocinanti, la polizza RC professionale, prestiti e mutui con interessi a carico dell’Ente. Tra gli strumenti rivolti agli iscritti anche una vasta gamma di corsi di formazione pensati per ampliare l’alveo delle competenze dei Consulenti. Infine, il Vicedirettore Generale ha annunciato che - entro il prossimo anno - sarà disponibile un nuovo portale web dell'Enpacl, che renderà più semplice la fruizione delle informazioni e dei nuovi servizi agli iscritti.


L’intervento del Vicepresidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Carlo Martufi

In uno scenario profondamente mutato dalle nuove tecnologie, Intelligenza Artificiale in primis, il ruolo della formazione è centrale. Ne è convinto il Vicepresidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Carlo Martufi, che nel corso del suo intervento ha invitato i giovani presenti a Treia ad utilizzare gli strumenti formativi messi a disposizione degli iscritti, come la Web Tv, la documentazione scientifica, i convegni formativi e i corsi di formazione in presenza e a distanza”. Una formazione mirata a fornire al Consulente del Lavoro un bagaglio di competenze utile a garantire l’efficienza dell’attività professionale in termini di prestazioni e adempimenti da svolgere, tenendo conto dei rapidi cambiamenti in atto nel mercato del lavoro.


L’intervento del Segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Giovanni Marcantonio

L’uso etico dell’intelligenza artificiale il tema al centro dell’intervento del Segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Giovanni Marcantonio, che ha sottolineato che la migliore arma per affrontare l'accelerazione dei processi tecnologici risiede nelle competenze. Secondo il Segretario l'evoluzione dell'IA porterà a situazioni in cui l'algoritmo potrà decidere, ad esempio, quando e se una persona potrà andare in pensione. In questo contesto, sarà indispensabile la figura di un professionista capace di interpretare questi dati. “Sarà, quindi, necessario possedere una capacità critica che permetta di valutare se la decisione presa dall'algoritmo sia coerente con il contesto normativo e sociale”, ha precisato Marcantonio



L’intervento dell’esperto in politiche attive del Lavoro, Romano Benini

“Pronto il decreto attuativo per istituire il fondo professionale per l’autoimpiego e gli incentivi a fondo perduto per chi decide di avviare un’attività”. Lo annuncia dal palco del Teatro comunale di Treia, Romano Benini, esperto in politiche attive, durante il suo intervento incentrato su strumenti, misure e programmi per favorire l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro. Il fondo, che prevede una dote di 700 milioni di euro, è destinato “a qualsiasi attività di lavoro autonomo e, quindi, anche agli studi professionali per dare la possibilità anche ai giovani under 35 inattivi di avviare un’attività in proprio”.


L’intervento del Segretario Generale ASFOR, Mauro Meda

Il Segretario Generale ASFOR, Mauro Meda si è soffermato sul ruolo delle Academy e sulla qualità della formazione aziendale, che deve basarsi sull'acquisizione di competenze sempre più trasversali. "Oggi non è più sufficiente concentrarsi esclusivamente sulle competenze tecniche. Servono percorsi formativi innovativi che aiutino i professionisti a crescere, specializzandosi in nuovi ambiti. I professionisti devono diventare manager a tutto tondo, capaci di affrontare con successo le sfide di un mercato in continua evoluzione”, ha ribadito.


L’intervento del Presidente di Fonarcom, Andrea Cafà

“Siamo nell’anno della svolta delle politiche attive del lavoro. Si sta rafforzando la partnership tra pubblico e privato e con il recente decreto sulla certificazione delle competenze possiamo facilitare l’incontro tra domanda e offerta e dare risposte alle imprese”. Lo afferma Andrea Cafà, Presidente di Fonarcom e Cifa Italia, durante il suo intervento alla Summer School. Per Cafà centrale è il ruolo dei Fondi Interprofessionali nel finanziare la formazione aziendale. Il Master di primo livello in Politiche Attive, realizzato da Fonarcom con la Fondazione Consulenti per il Lavoro e la Fondazione Studi Consulenti per il Lavoro e in partenza a gennaio 2025, risponde appunto all’esigenza di formare profili “che sappiano orientare al lavoro e certificare le competenze”, ha annunciato.


L’intervento del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Vincenzo Silvestri

Ad intervenire alla Summer anche il Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Vincenzo Silvestri, che ha descritto gli aspetti salienti della riforma delle politiche attive e degli strumenti formativi con cui superare il gap di competenze oggi esistente in Italia. "Ci troviamo di fronte a uno snodo cruciale: far dialogare il sistema della formazione e le politiche attive del lavoro". “Oggi la formazione è sempre più collegata alle esigenze delle imprese grazie al SIISL, la grande banca dati in cui interagiscono tutti gli stakeholder del mercato del lavoro, e al sistema di certificazione delle competenze”, ha aggiunto. Silvestri ha poi illustrato le opportunità dello SDI - sistema di imprese - per la formazione finanziata e della piattaforma Frida, strumento innovativo ideato dalla Fondazione Consulenti per il lavoro per mettere a disposizione corsi formativi telematici adatti alle diverse esigenze.


L’intervento del Presidente dell’Ente di Previdenza e Assistenza dei Consulenti del Lavoro, Sergio Giorgini

“L’Enpacl gode di buona salute, ma non dobbiamo cullarci sugli allori”. Ha esordito così il Presidente dell’Ente di Previdenza e Assistenza dei Consulenti del Lavoro, Sergio Giorgini, intervenuto in apertura della Summer School 2024. “Dobbiamo guardare avanti e investire ancor di più sul welfare e, quindi, sulle iniziative a sostegno degli iscritti. Seguendo questa direzione, abbiamo, ad esempio, rinnovato la polizza sanitaria con EMAPI, la compagnia Reale Mutua di Assicurazioni. Sotto il profilo sanitario è infatti necessario interagire maggiormente con il settore privato, dal momento che il welfare statale è, purtroppo, in calo. Ma pensiamo anche alle provvidenze che eroghiamo agli orfani dei colleghi deceduti, un sostegno economico fino alla maggiore età, e in favore degli iscritti più svantaggiati. L’altro aspetto su cui puntiamo molto è la tutela del Pil di Categoria. Per fare questo abbiamo bisogno del supporto dei giovani”.


L’intervento di apertura del Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca

“La nostra è una professione che dà ampio spazio ai giovani e alle donne che rappresentano le fasce più deboli del mercato del lavoro. Questa tre giorni, rivolta ai delegati all’orientamento indicati dai Consigli provinciali, ne è un segnale concreto”. Così il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, nel suo intervento di apertura alla Summer School 2024. “È fondamentale che i giovani prestino attenzione e supporto ai Consigli Provinciali nell'orientamento al lavoro e alla professione”, ha continuato. "Oggi, più che mai, c'è bisogno di creatività, supporto e aggregazione tra vecchie e nuove generazioni affinché si sviluppino le nuove funzioni e nuovi ambiti professionali, come quelli legati al welfare aziendale e alla pianificazione previdenziale". Il Presidente ha, infine, confermato l’impegno della Categoria nella diffusione della cultura della legalità ricordando, inoltre, che “i Consulenti del Lavoro sono professionisti appassionati, al centro del sistema Paese, impegnati nella crescita dell'occupazione, dell'economia e della professione".


I saluti istituzionali del Sindaco di Treia, Franco Capponi

“Sono passati quattro anni dall’ultima edizione della Summer School che si è svolta proprio qui a Treia. Viviamo un momento di profondi cambiamenti nel mondo del lavoro. Anche un piccolo borgo come il nostro è coinvolto in questo scenario di modifiche”. Ad affermarlo Franco Capponi, sindaco di Treia (MC) in apertura dei lavori della 11^ edizione della Summer School, il consueto appuntamento di fine estate dei Consulenti del Lavoro in programma fino al 28 settembre a Treia. “Molti gli eventi che hanno scosso profondamente il nostro territorio: il terremoto prima, la pandemia poi e infine le alluvioni. Stiamo, però, guardando avanti. Siamo coinvolti in molti progetti del PNRR e del FNC. Territori come il nostro hanno bisogno della collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel mondo del lavoro e quindi anche dei Consulenti del Lavoro”.



Tutto pronto per l’11^ edizione della Summer School 2024. Il teatro comunale di Treia (MC) farà da cornice al consueto appuntamento di fine estate dei Consulenti del Lavoro in programma da oggi e fino al 28 settembre. L’evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, in collaborazione con l’ENPACL e la Fondazione Consulenti per il Lavoro, sarà l’occasione per riflettere su intelligenza artificiale, formazione e nuove competenze. Al centro dei dibattiti il fabbisogno formativo alla luce delle nuove sfide del mondo del lavoro; le nuove politiche attive del lavoro; le strategie comunicative per l’orientamento al lavoro. Tra le tematiche che saranno affrontate durante la tre giorni, inoltre, il nuovo ruolo del Consulente del lavoro nella crisi d’impresa, l’impatto dell’IA nella professione, nonché la presentazione di Clia, l’intelligenza artificiale dei Consulenti del Lavoro.

 

Notizie correlate: La professione oggi e domani, tra sfide e opportunità - La formazione continua aiuta fragili e soggetti in stato di esclusione - Un accordo per promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità