///**/
Venerdì, 31 Maggio 2024 15:00

Crediti d’imposta procedimenti mediazione civile e commerciale: ecco i codici tributo

Pubblicati dall’Agenzia delle Entrate i codici tributo 7067, 7068 e 7069 per l’utilizzo, tramite modello F24, dei crediti di imposta relativi ai procedimenti di mediazione civile e commerciale (art. 20, D.Lgs. n. 28/2010). Lo ha reso noto la stessa Amministrazione finanziaria con la risoluzione n. 23/E/2024. Nel documento di prassi si ricorda che il citato art. 20 riconosce alle parti coinvolte in mediazioni civili o commerciali, che giungono a un accordo, un credito d'imposta commisurato all’indennità corrisposta, fino a un massimo di 600 euro. Quando la mediazione è demandata dal giudice, alle parti è inoltre riconosciuto un credito d’imposta sul compenso corrisposto al proprio avvocato per l'assistenza nella procedura di mediazione, nei limiti previsti dai parametri forensi e fino a concorrenza di 600 euro. La stessa disposizione, poi, prevede anche un ulteriore sconto fiscale commisurato al contributo unificato versato dalla parte del giudizio estinto a seguito della conclusione di un accordo di conciliazione, nel limite dell'importo versato e fino a un massimo di 518 euro. E un’altra agevolazione agli organismi di mediazione che corrisponde all’indennità non esigibile dalla parte ammessa al patrocinio gratuito, fino a un importo massimo annuale di 24.000 euro.

In sede di compilazione del modello di pagamento F24, i codici tributo andranno esposti nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” andrà valorizzato con l’anno di riconoscimento del credito nel formato “AAAA”, indicato nel cassetto fiscale.

 

Notizie correlate: Notifiche adempimenti fiscali, scadenze e rimborsi: le Entrate sbarcano su IO - Riversamento credito imposta: approvato il nuovo modello - Crediti indebitamente utilizzati: i codici tributo per il recupero