///**/
Lunedì, 29 Aprile 2024 11:23

Le Novità Normative della Settimana dal 23 al 28 aprile 2024

INPS

Congedo parentale all’80%:recupero anche ad aprile

L'INPS, con il messaggio 26 aprile 2024 n. 1629, è intervenuto per estendere anche ad aprilel'applicabilità delle istruzioni già fornite per il recupero del congedo parentale nella nuova misura dell'80%, introdotta dalla Legge di Bilancio, relativo ai primi 3 mesi del 2024.

 

Anticipazione ordinaria TFS/TFR, blocco delle domande per gli iscritti al Fondo Credito

L’INPS, con il messaggio n. 1628 del 25 aprile 2024, con riferimento alla prestazione di anticipazione ordinaria del TFS/TFR in favore degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, istituita con la deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell’INPS n. 219 del 9 novembre 2022, comunica che le risorse finanziarie a essa destinate nel Bilancio di previsione dell’INPS per l’anno 2024 sono, sulla base delle stime effettuate, in via di esaurimento.

 

Esonero contributivo IVS. Modalità di esposizione sul flusso Uniemens-PosAgri. Precisazioni

L’Inps, con messaggio n. 1597 del 23 aprile 2024 pubblica le indicazioni in merito alla corretta esposizione dei dati nel flusso UniEMens – PosAgri in merito all’esonero IVS rispetto alla contribuzione a carico dei lavoratori di cui all’articolo 1, comma 15, L. 213/2023, di Bilancio per l’anno 2024.

L'Istituto ricorda, in premessa, come non siano interessati dall’esonero le somme riconosciute a titolo di tredicesima e quattordicesima, sia in ipotesi di erogazione in unica soluzione, che di liquidazione in forma di ratei mensili.

L'INPS fornisce quindi le indicazioni per la corretta esposizione nel modello UniEMens – PosAgri, con evidenza nel campo Retribuzione dell’intero imponibile, e indicazione nel rigo Tipo Retribuzione Particolare delle somme che sono riconosciute a titolo di mensilità aggiuntive e che per tale ragione non debbono essere considerate ai fini della determinazione dell’esonero IVS di cui all’articolo 1, comma 15, Legge di Bilancio per l’anno 2024.

 

Gestione dipendenti pubblici Inapplicabilità fino al 31 dicembre 2024 dei termini di prescrizione

Con la circolare n. 58 del 22 aprile 2024, l’INPS recepisce l’inapplicabilità fino al 31 dicembre 2024 dei termini di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria dovute dalle pubbliche Amministrazioni alla Gestione dipendenti pubblici per i periodi retributivi fino al 31 dicembre 2019 e delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria dovute dalle pubbliche Amministrazioni alla Gestione separata.

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE

Regime premiale per gli Isa 2023: individuate le regole di accesso

Con il provvedimento del 22 aprile 2024 l’Agenzia delle entrate individua i livelli di affidabilità che consentono ai contribuenti Isa che presentano elevati profili di affidabilità di accedere al regime premiale, come previsto dal comma 11 dell’articolo 9-bis del Dl n. 50/2017.

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – INTERPELLI

Risposta n. 96 del 23 aprile 2024- Regime PEX e holding: verifica della commercialità anche per le società partecipate

Relativamente al regime PEX, la sussistenza del requisito della commercialità in relazione alle holding deve essere accertata avendo riguardo anche alle società dalle stesse partecipate

 

Risposta n. 97 del 23 aprile 2024 - Società non operative e contratto rent to buy

in relazione all'applicazione della disciplina delle società non operative nell’ipotesi di locazione di immobili, in caso di canone di locazione inferiore al prezzo di mercato, l'istanza di interpello disapplicativo può essere accolta nel presupposto che la determinazione del canone pattuito non è riconducibile alla volontà del contribuente.

 

Risposta n. 98 del 23 aprile 2024 - Biglietti di trasporto: non sono sostituibili da un file riepilogativo

la redazione/conservazione del file riepilogativo non potrebbe sostituire quella dei singoli documenti ma, al più, aggiungersi alla stessa. I biglietti di trasporto rappresentano documenti rilevanti ai fini delle disposizioni tributarie e ricadono, quindi, nelle previsioni del D.M. 17 giugno 2014 con riferimento alle caratteristiche che devono possedere quando sono emessi in formato elettronico, nonché alle modalità e tempi di conservazione.