In corso le elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti, relativi alle rate riguardanti la contribuzione fissa con scadenza nei mesi di maggio e agosto 2023. Fanno eccezione, tuttavia, i soggetti che a causa degli eventi alluvionali che hanno colpito i territori indicati nell’allegato 1 al decreto-legge n. 61/2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 100/2023, hanno presentato istanza di sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi in scadenza nel periodo dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023. Lo comunica l’Inps con il messaggio n. 4051 dello scorso 15 novembre. Gli avvisi bonari - precisa l’Istituto - sono a disposizione del contribuente all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti al seguente percorso: “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” > “Posizione Assicurativa” > “Avvisi Bonari”. Sarà contestualmente inviata una e-mail di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari che abbiano fornito, tramite il Cassetto, il proprio indirizzo di posta elettronica. Se l’iscritto avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicarlo attraverso l’apposito servizio presente al seguente percorso: “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” > Sezione “Comunicazione bidirezionale” > “Comunicazioni” > “Invio quietanza di versamento”. Nel caso di mancato pagamento, l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.
Notizie correlate: Liquidazione giudiziale: quando è dovuto il ticket licenziamento? - Artigiani e commercianti, in arrivo gli avvisi bonari - Avvisi bonari: codici tributo per il pagamento parziale