L’intervento di chiusura del Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca
A chiudere i lavori della Summer School 2023 il Presidente del CNO, Rosario De Luca, che ha ringraziato i Presidenti provinciali per aver preso parte attiva ad una tre giorni ricca di spunti di riflessione sul futuro della Categoria. Le numerose idee e proposte emerse dai dibattiti - in particolare quelle su come attrarre nuovi giovani verso la professione, valorizzare il tirocinio professionale e le nuove funzioni da svolgere - saranno date "in dote" al nuovo Consiglio Nazionale dell'Ordine, che verrà eletto a fine ottobre per un nuovo triennio.
Intervento del Consigliere Nazionale dell’Ordine, Luca De Compadri
A seguire, l’intervento del Consigliere Nazionale dell’Ordine, Luca De Compadri, che si è soffermato sull’analisi del Decreto n.48/2023, focalizzandosi sugli aspetti più innovativi e sullo spirito che ha animato la riforma.
L’intervento della Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, Elisa Paolieri
Ad intervenire anche la Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, Elisa Paolieri, che ha sottolineato l’impegno profuso dall’Associazione nella valorizzazione e promozione della figura del Consulente tra i più giovani per poi illustrare le prossime attività in programma. L’Associazione, infatti, sarà impegnata nei mesi futuri nella campagna di orientamento al lavoro e alla professione, ma anche nella diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro nelle scuole. A questo scopo “abbiamo realizzato una mini guida alla salute e sicurezza sul lavoro - ha dichiarato la Presidente - rivolta agli studenti delle scuole superiori e delle Università, nella quale sono contenute le prime nozioni da apprendere prima di affacciarsi al mondo del lavoro. Uno strumento utile a diffondere la cultura della sicurezza ed affrontare con maggiore consapevolezza il proprio futuro lavorativo”. A questo proposito l’ANGCDL ha già individuato 30 Atenei ad indirizzo consulenza del lavoro con i quali intraprendere i percorsi di orientamento.
Intervento del Presidente dell’ANCL SU, Dario Montanaro
La terza giornata di Summer School si apre con l’intervento del Presidente dell’ANCL SU, Dario Montanaro, che ha posto l’accento sulla figura del Consulente del Lavoro e sulla sua capacità di assistere aziende e lavoratori coinvolgendoli nelle prospettive future.
Il pomeriggio di lavori è ripreso all'interno del Salone dell'Alto Artigianato Italiano presso l'Arsenale di Venezia per assistere al convegno dal titolo "Il Lavoro, strumento di crescita e cambiamento", organizzato dal Comune di Venezia. All'evento hanno preso parte il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e il Sindaco Luigi Brugnaro. Al centro delle riflessioni l'eccellenza dell' artigianato italiano e la capacità di saper trasmettere gli antichi mestieri alle nuove generazioni.
Memorandum di intesa tra la Confederazione CIFA Italia, l’Ambasciata del Regno del Marocco, la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro e la Fondazione Consulenti per il Lavoro
In occasione della seconda giornata dei lavori è stato siglato un memorandum di intesa tra la Confederazione CIFA Italia, l’Ambasciata del Regno del Marocco, la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro e la Fondazione Consulenti per il Lavoro che mira a potenziare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tra il nostro Paese e il Marocco, grazie all’intermediazione dei professionisti. Con questo accordo di collaborazione gli Enti promuovono la formazione di lavoratori marocchini nel loro Paese d’origine con l’obiettivo di rispondere al fabbisogno di manodopera straniera qualificata delle aziende italiane e ridurre il disequilibrio oggi esistente nel nostro mercato del lavoro. Tra i vantaggi dell’intesa favorire lo sviluppo e la cooperazione tra i due Paesi, creare una cultura di inclusione nelle imprese e accrescere le competenze dei lavoratori.
L’intervento del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Vincenzo Silvestri
Ad intervenire alla Summer anche il Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Vincenzo Silvestri, per illustrare le opportunità della nuova riforma delle politiche attive del lavoro, operata con il Decreto n. 48/2023, che dal 1° settembre scorso vede operativo il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) con il quale si potrà favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro. Nel suo intervento il Presidente Silvestri si è soffermato anche sulle opportunità per le Agenzie per il lavoro private e sul ruolo dei delegati della Fondazione.
L’intervento del Consigliere Nazionale dell’Ordine,, Massimo Braghin
A seguire l’intervento del Consigliere Nazionale dell’Ordine, Massimo Braghin, che ha illustrato le opportunità di crescita offerte dalla Crisi d’impresa e dell’insolvenza: ambito nel quale i Consulenti del Lavoro hanno una competenza specifica anche per quanto riguarda la ricollocazione del personale dei dipendenti dell’azienda in crisi.
L’intervento del Direttore Generale dell’ENPACL, Fabio Faretra
Il Direttore Generale dell’ENPACL, Fabio Faretra si è soffermato in particolare sul tema della consulenza previdenziale, che rappresenta, soprattutto negli ultimi anni, un ambito innovativo di attività su cui le imprese stanno mostrando ampio interesse. A testimoniarlo, il successo dei corsi di specializzazione in pianificazione previdenziale organizzati negli ultimi anni dall’ENPACL in collaborazione con la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
L’intervento del Presidente dell'Ente di Previdenza e Assistenza dei Consulenti del Lavoro, Alessandro Visparelli
La Categoria si è affermata nel mercato anche grazie alla capacità di rispondere alle mutevoli esigenze del mondo del lavoro. Per questo motivo è importante saper anticipare e intercettare le necessità delle imprese e dei lavoratori”. È la sollecitazione che il Presidente dell'ENPACL Alessandro Visparelli, ha rivolto ai Presidenti presenti alla Summer School commentando gli esiti del report.
L’intervento della Responsabile dell’Ufficio Studi della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Ester Dini
La seconda giornata di lavori si apre con la presentazione da parte di Ester Dini, Responsabile dell’Ufficio Studi della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, dell’indagine “Il mercato dei servizi di consulenza del lavoro: caratteristiche e prospettive”, promossa dall’Ente di Previdenza e Assistenza di Categoria. Il report evidenzia le prospettive di evoluzione della domanda di servizi di consulenza del lavoro nei prossimi anni. Tra quelli più richiesti dalle piccole e medie imprese al primo posto spicca l’amministrazione del personale, che resta il core business dell’attività del professionista, seguita dalla consulenza giuridica ed economica dei rapporti di lavoro. Al quarto e quinto posto, invece, la consulenza fiscale e quella previdenziale. Dal report emerge anche il grande rapporto di stima e collaborazione, consolidato nel tempo, tra le aziende e il Consulente del Lavoro, che viene considerato dal 44% delle PMI un professionista capace di garantire trasparenza e legalità.
La prima giornata di lavori è proseguita con gli interventi di Francesco Duraccio, Vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, sulle modalità e strategie per attrarre i giovani alla professione e favorire il praticantato; di Giovanni Marcantonio, Segretario del CNO, sulle semplificazioni degli adempimenti per i Consigli Provinciali; di Stefano Sassara, Tesoriere del CNO, e Raffaele Sanna Randaccio, avvocato, sul nuovo regolamento per i Consigli di disciplina.
L’intervento del Presidente dell'Ente di Previdenza e Assistenza dei Consulenti del Lavoro, Alessandro Visparelli
“Fare rete e supportare i Consulenti del Lavoro meno strutturati”. È l’invito del Presidente dell’Ente di Previdenza e Assistenza di Categoria, Alessandro Visparelli, in apertura della Summer School, secondo il quale aggregarsi e lavorare in sintonia è la strada giusta per superare le criticità legate alla professione. È in questa direzione che la Categoria deve continuare ad andare secondo il Presidente, condividendo competenze e strumenti. A questo scopo l’Enpacl ha messo a disposizione degli iscritti la piattaforma informatica “Fare rete tra CdL” tramite cui favorire la collaborazione tra studi professionali.
L’intervento del Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca
“Abbiamo cominciato un triennio a ottobre 2020 in una situazione molto delicata, causata dagli effetti della pandemia sulle attività produttive. Ma dopo tre anni possiamo dire che lo stato di salute della nostra Categoria è invidiabile grazie all’unità e alla condivisione che abbiamo dimostrato”. Così il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, nel suo intervento di saluto ai Presidenti provinciali nel corso della Summer School 2023 a Venezia presso la Scuola Grande di San Marco. “ Siamo una Categoria centrale rispetto alle dinamiche sociali, economiche e del lavoro del Paese - ha continuato - grazie al nostro modo di saper interpretare le situazioni e le esigenze delle imprese e dei lavoratori. È questa la scommessa che dobbiamo continuare a vincere se restiamo uniti e guardiamo tutti nella stessa direzione”.
“I Consulenti del Lavoro verso il futuro” è il tema scelto per la 10^ edizione della Summer School, il consueto appuntamento di fine estate organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla sua Fondazione Studi, in collaborazione con l’ENPACL e la Fondazione Consulenti per il Lavoro, per individuare le strategie da adottare per favorire la crescita della professione. Al centro dell’evento riservato ai Presidenti dei Consigli Provinciali, che quest’anno si terrà dal 28 al 30 settembre a Venezia presso il Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco, le valutazioni e le riflessioni sul nuovo mercato del lavoro professionale, sulla sostenibilità e sull'equilibrio del sistema di welfare. Tra le tematiche che saranno affrontate durante la tre giorni, gli strumenti per rendere ancora più attrattiva per i giovani la professione del Consulente del Lavoro; l’organizzazione degli studi professionali, all’insegna dei nuovi processi di digitalizzazione; le opportunità offerte dal mercato – e in particolare dalle nuove politiche attive – per crescere e acquisire competenze sempre più innovative. Ilavori vedranno intervenire tutti i Dirigenti di Categoria, a partire dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca e dal Presidente dell’ENPACL, Alessandro Visparelli, che apriranno la tre giorni, per proseguire poi con il Presidente dell’ANCL, Dario Montanaro; il Presidente di Fondazione Lavoro, Vincenzo Silvestri; la Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, Elisa Paolieri.
La locandina
Notizie correlate: De Luca: "Per costruire il futuro dei giovani si parta da legalità e sicurezza" - Piacenza: accordo CPO-Università Cattolica per accelerare l'accesso alla professione - L’innovazione impone la formazione