///**/
Lunedì, 20 Marzo 2023 11:21

Le Novità Normative della Settimana dall'11 al 18 marzo 2023

Recepita la Direttiva UE sul whistleblowing

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023, il Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

La finalità della direttiva è disciplinare la protezione dei whistleblowers , fornendo norme minime di tutela per uniformare le normative nazionali e preservare da comportamenti ritorsivi chi segnala illeciti o violazioni della Legge sia nelle amministrazioni pubbliche che nelle aziende private. 

Le tutele sono estese a tutti coloro che segnalano violazioni di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo, in qualità di dipendenti o collaboratori, lavoratori subordinati e autonomi, liberi professionisti ed altre categorie come volontari e tirocinanti anche non retribuiti, gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza. Inoltre, le misure di protezione si applicano anche ai cosiddetti “facilitatori”, colleghi, parenti o affetti stabili di chi ha segnalato.

 

Convertito in Legge il Decreto carburanti

Nella Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023 è stata pubblicata la Legge 10 marzo 2023 n. 23 di conversione del DL 14 gennaio 2023 n. 5 recante ”Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante perla sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico”. ( cd. Decreto carburanti ).

Il testo prevede misure di controllo sui prezzi finali dei carburanti per autotrazione e una nuova detassazione fino a 200 euro sui buoni acquisto di carburante per i lavoratori dipendenti fino al 31 dicembre 2023. Viene inoltre rifinanziato il fondo per il bonus trasporti da 60 euro per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale. 

In presenza di un aumento eventuale del prezzo del greggio e quindi del relativo incremento dell’IVA il Governo si è impegnato affinché il maggiore introito incassato in termini di imposta dallo Stato possa essere utilizzato per finanziare ulteriori riduzioni future del prezzo finale. 

 

 

INPS

Indennità una tantum in favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti non titolari di partita IVA

L’Inps, con la circolare n. 30 del 16 marzo 2023, fornisce le istruzioni utili al riconoscimento dell’indennità una tantum a favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti privi di partita IVA iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS e dei professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza

L’indennità una tantum spetta ai lavoratori autonomi e professionisti non titolari di partita IVA ad eccezione degli assicurati iscritti alla gestione autonoma in qualità di coadiuvanti e coadiutori del titolare con partita IVA o del socio di società (artigiani/commerciati/agricoli); soci di società o componenti degli studi associati.

 

Semplificazione dei procedimenti di accertamento degli stati invalidanti e dell'handicap.

L’INPS, con il messaggio n. 1060 del 17 marzo 2023, comunica l’avviamento del nuovo progetto PNRR per l’invalidità civile.

Nello specifico si tratta dell’implementazione del servizio che permette di semplificare i procedimenti per la presentazione della documentazione sanitaria necessaria per il riconoscimento dell’invalidità civile e previdenziale.

La semplificazione delle procedure relative all’accertamento sanitario è un processo già avviato con le novità introdotte durante la pandemia dal DL n. 76/2020 (articolo 29 ter).

La norma prevede che le commissioni mediche che si occupano dell’accertamento sanitario sono autorizzate a definire i verbali solamente sulla base della documentazione prodotta dal richiedente (purché consenta una valutazione obiettiva), senza che sia necessario effettuare una visita diretta. In caso contrario sarà necessario convocare la persona.

 

Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2023

L'INPS con la circolare n. 29 del 15 marzo 2023 fornisce le istruzioni relative alle modalità di rilascio della Certificazione Unica 2023. I soggetti interessati possono richiedere la CU anche tramite CAF, Patronati e professionisti abilitati

Il documento è disponibile dal 16 marzo.

 

Assegni familiari e quote di maggiorazione di pensione per l'anno 2023

L’INPS, con la circolare n. 28 del 14 marzo 2023, informa che dal 1° gennaio 2023 sono stati rivalutati sia i limiti di reddito familiare ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione, sia i limiti di reddito mensili per l’accertamento del carico ai fini del diritto agli assegni stessi.

 

Esonero addizionale CIG 2022

Con il  messaggio 1022 del 14 marzo 2023 Inps pubblica  nuove indicazioni in materia di esonero dal contributo addizionale  di cui all’articolo 11, comma 2, del decreto-legge n. 21/2022   (Decreto Ucraina)  nonché i criteri utilizzati dall’Istituto per la determinazione dell’esonero stesso e di quello previsto dall’articolo 7, comma 1, del decreto-legge n. 4/2022. 

Si tratta ricordiamo degli esoneri dal contributo addizionale per CIG e CIGS riferiti a periodi compresi tra  il 22 marzo e il 31 maggio 2022. 

Il messaggio integra quanto indicato con la circolare n. 97 del 10 agosto 2022  precisando che l'esonero avendo carattere selettivo era sottoposto alla autorizzazione della Commissione europea  ai sensi dell'articolo 107, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE).

Per i datori di lavoro che avrebbero  avuto diritto all'esonero e hanno  già versato il contributo,  è possibile inviare i flussi di regolarizzazione per il recupero.

 

Rappresentanza sindacale: inserite nuove codifiche

L’INPS, con il messaggio n. 1042 del 15 marzo 2023, ha reso noto che ci sono state nuove adesioni al T.U. sulla Rappresentanza di Confindustria – Cgil, Cisl, Uil e conseguentemente è stato aggiornato l’elenco delle codifiche.

In particolare, sono state inserite, con decorrenza marzo 2023, le nuove codifiche relative alle seguenti Organizzazioni sindacali:

F00194 - Smart Workers Union (SWU);

F00195 - Associazione Quadri e Capi Fiat–Rappresentanza (AQCF-R);

F00196 - Confederazione Sindacati Nazionali Italiani Lavoratori (COSNIL).

 

 

MINISTERO DEL LAVORO

Nomina preventiva del medico competente nelle Istituzioni Scolastiche

La Commissione per gli interpelli in materia  della salute e sicurezza sul lavoro,con l'interpello n. 2 del 14 marzo 2023, si è espressa riguardo a un quesito posto dall'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola in materia di salute e sicurezza sul lavoro, facendo chiarezza nello specifico riguardo all’obbligo per il datore di lavoro di procedere, in tutte le aziende ed in particolare nelle istituzioni scolastiche, alla nomina preventiva del medico competente al fine del suo coinvolgimento nella valutazione dei rischi, anche nelle situazioni in cui la valutazione dei rischi non abbia evidenziato l’obbligo di sorveglianza sanitaria 

La Commissione ha innanzitutto chiarito che la sorveglianza sanitaria è l'insieme degli atti medici finalizzati alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in relazione all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa. Quindi il datore di lavoro non può delegare la valutazione di tutti i rischi e deve nominare il medico competente per l'effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal decreto legislativo. 

Il medico competente deve collaborare con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, alla predisposizione dell'attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori, all'attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori e all'organizzazione del servizio di primo soccorso. 

Inoltre la valutazione dei rischi deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari.

 

Fermo Pesca 2022

Con il  Decreto n. 2 del 14 marzo 2023,  il Ministero del lavoro proroga la scadenza per la presentazione delle istanze di fermo pesca per l'annualità 2022, già fissata al 15 marzo 2023 è stata prorogata di ulteriori 30 giorni a far data dalla pubblicazione del suddetto Decreto

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE

Imposta sostitutiva sulle mance: pubblicati i codici tributo

Con larisoluzione n. 16  del 17 marzo 2023, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento dell’imposta sostitutiva per le liberalità date dai clienti ai lavoratori di strutture ricettive e di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

 

Contributi solidarietà per caro energia,pronti i codici tributo

Con la risoluzione n. 15 del 14 marzo 2023, l'Agenzia delle entrate istituisce i codici tributo per consentire il versamento, tramite modello F24, del contributo di solidarietà temporaneo per il 2023 e del maggior importo dovuto o per l’utilizzo in compensazione del maggior importo versato del contributo straordinario contro il caro bollette introdotto per il 2022.

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – INTERPELLI

Risposta n. 248 del 13 marzo 2023 - Sospensione  della  decorrenza  dei  termini  relativi  ad  adempimenti  tributari a carico del libero professionista in caso di malattia o infortunio

in caso di ricovero del libero professionista in ospedale o di cure domiciliari, che comportino un'inabilità temporanea all'esercizio dell'attività, nessuna responsabilità è imputata al commercialista o al suo cliente a causa della scadenza di un termine tributario per l'adempimento di una prestazione a carico del contribuente da eseguire da parte del commercialista nei sessanta giorni successivi all’evento.

 

Risposta n. 250 del 16 marzo 2023 - Inopponibilità  del  contratto  di  rent to  buy  alla  procedura  esecutiva  –  obblighi di fatturazione e di versamento IVA

la dichiarazione di inopponibilità dei contratti di rent to buy alla procedura esecutiva si ponga all'interno degli adempimenti in materia di fatturazione e versamento delle imposte in relazione agli immobili di proprietà dell'esecutata. In particolare, la concedente deve fatturare, a titolo di canoni di godimento, l'importo rideterminato a seguito di provvedimento del giudice.

 

Risposta n. 252 del 17 marzo 2023 - Dipendenti dell'ufficio brevetti Ue

I compensi percepiti dal funzionario dell'Ufficio europeo dei brevetti, che trasferisce la propria residenza fiscale nel nostro Paese, non sono imponibili in Italia, a patto che le stesse somme siano tassate a beneficio dell’Organizzazione europea dei brevetti. Il funzionario, inoltre, non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi.

 

Risposta n. 254 del 17 marzo 2023 - Trattamento IVA di lavori di manutenzione ordinaria da eseguirsi su imbarcazione in regime di temporanea importazione.

I servizi di manutenzione ordinaria eseguiti su un’imbarcazione da diporto utilizzata per scopi privati, battente bandiera extra Ue, ormeggiata in Italia, attualmente in regime doganale di ammissione temporanea, possono fruire dell’esenzione Iva, come indicato dall'articolo 9, comma 1, n. 9 del decreto Iva

 

 

AGENZIA DELLE DOGANE E MONOPOLI

Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti 

L'Agenzia delle dogane e dei monopoli, con la circolare n. 9 del 14 marzo 2023, afferma che anche le controversie doganali pendenti, riguardanti tributi e relative sanzioni, possono essere risolte attraverso l’istituto della definizione agevolata previsto dalla legge di bilancio 2023 (commi da 186-203, legge n. 197/2022).  La definizione comporta il versamento integrale dei tributi oggetto del contenzioso (Iva all’importazione o dazio), e dei relativi interessi, ma non delle connesse sanzioni irrogate.

 

 

ISTAT

TFR – coefficiente di rivalutazione

L’Istat ha comunicato l’indice relativo al mese di febbraio che è pari a118,50. Il coefficiente per rivalutare le quote di trattamento di fine rapporto con riferimento al mese di febbraio è di 0,440355 %.