Da oggi, 1° febbraio, al 31 marzo 2023 i genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili potranno richiedere – in relazione al 2023 – il contributo mensile pari a un massimo di 500 euro, istituito con la L. 30 dicembre 2020, n. 178, art. 1, commi 365 e 366. Dopo aver indicato requisiti e modalità di fruizione del bonus nella circolare n. 39 del 10.03.2022, l’Inps torna sull’argomento con il messaggio n° 422 del 27 gennaio scorso. Le domande, si legge nel documento di prassi, dovranno essere presentate tramite il portale dell’Ente o attraverso il Contact Center Integrato previa attestazione ISEE in corso di validità per il 2023. I cittadini con SPID almeno di II livello, CIE o CNS potranno accedere dal menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilita’”. Nella domanda, il genitore dovrà indicare il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo e la modalità di pagamento prescelta tra quelle disponibili. Una volta trasmessa la richiesta e completata la protocollazione, la ricevuta (indicante il protocollo attribuito) si troverà nella sezione “Ricevute e provvedimenti”. L’Inps chiarisce, poi, che i pagamenti saranno effettuati con cadenza mensile e che il provvedimento (di accoglimento o di reiezione) della domanda sarà disponibile entro giugno 2023 e consultabile dal sito dell’Istituto.
Notizie correlate: Inps: online gli aggiornamenti su occasionali e libretto famiglia - Inps-CdL: tutti i nodi al pettine - Esonero contributivo post maternità fruibile dalla data di rientro effettivo al lavoro