Conto alla rovescia per l'apertura dello sportello del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato agli incentivi per le piccole e medie imprese creative e agli investimenti in attività culturali e artistiche. A partire dalle ore 10:00 del prossimo 22 settembre, sarà possibile procedere con l’invio dell’istanza per richiedere contributi a fondo perduto, l'agevolazione dell'accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi di finanziamento in vista di attività di collaborazione con soggetti operanti in altri settori. A comunicarlo è lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico con una nota pubblicata sul proprio portale in cui si invita gli interessati a precompilare le domande in vista dell'apertura degli sportelli direttamente sulla piattaforma informatica messa a disposizione sul sito di Invitalia, soggetto gestore per conto del Ministero, previo login dell'impresa richiedente tramite Spid, Cie o Cns. Nessun accredito preventivo è richiesto per le imprese con sede in Italia, diversamente da quelle non residenti sul territorio.
Per la misura – si legge – sono state stanziate risorse pari a 20 milioni di euro per gli anni 2021 e 2022, per un totale complessivo di 40 milioni di euro a valere sul Fondo per le piccole e medie imprese creative, istituito dalla legge n.178/2020 con l'obiettivo di sostenere le imprese italiane di micro, piccola e media dimensione, operanti nel settore creativo, in fase di costituzione o già costituite alla data di presentazione dell'istanza di agevolazione. Termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione sono stati definiti con il decreto direttoriale 30 maggio 2022 nel quale si possono rintracciare le informazioni di dettaglio per l'erogazione del beneficio.
Notizie correlate: “Buono Fiere” per le imprese: domande dal 9.9 - Al via da settembre incentivi per intelligenza artificiale e blockchain - Contributi a fondo perduto per la ristorazione