Parola d’ordine: accelerare, perché il ritardo di una sola Regione può comportare il mancato pagamento delle successive tranche del PNRR da parte dell’Unione Europea. GOL, PNRR e un focus sulla Sicilia saranno al centro del convegno "L’attuazione del Programma GOL nella Regione siciliana e il ruolo dei Consulenti del Lavoro", organizzato dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione del 20 luglio 2022, dalle 9:00 alle 13:00, ad Enna, presso il Federico II Palace Hotel.
Perché proprio la Sicilia? Perché la Regione a Statuto speciale presenta la situazione occupazionale più drammatica a livello europeo, con oltre un milione di soggetti da inserire nel mercato del lavoro, secondo i dati Istat e Inps aggiornati allo scorso mese di giugno: 302mila disoccupati, 460mila Neet, 80.790 percettori di Naspi su 364.610 domande presentate, più i cassintegrati con 1,8 milioni di ore di CIG, 1 milione di ore di CIGS e 2 milioni di ore di CIG in deroga. Il Piano di attuazione di GOL della Regione siciliana prevede la spesa di 98,8 milioni del PNRR nell'anno in corso per accompagnare al lavoro 66.079 soggetti attraverso percorsi di formazione e riqualificazione. Sulle modalità per favorire l'avvio del Programma e i percorsi pianificati dall'ente regionale interverranno Vincenzo Silvestri e Enrico Limardo, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Consulenti per il Lavoro; Gianni Bocchieri, Direttore del Nucleo di coordinamento del PNRR tra Stato e Regioni; Antonio Scavone, Assessore regionale al Lavoro; Gaetano Sciacca, Dirigente generale del Dipartimento regionale Lavoro; Patrizia Caudullo eMaurizio Lo Piccolo di Anpal Servizi; Fabio Marino, Direttore del Ciapi; Maurizio Adamo, Presidente della Consulta regionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro.
L’evento, gratuito e valido ai fini della formazione continua obbligatoria, dà diritto a 4 crediti. Prenotazione obbligatoria sul portale della Formazione Continua Obbligatoria disponibile su www.consulentidellavoro.it.
Notizie correlate: GOL, la sfida delle politiche attive; Obiettivo certificazione delle competenze; Calderone: investire in formazione per favorire l'occupabilità