Con il messaggio n. 2216 del 27 maggio 2022 l’Inps comunica che il “Portale prestazioni atipiche”, per l’invio delle domande di prestazione di esodo ai sensi dell’articolo 4, commi da 1 a 7-ter, della legge 28 giugno 2012, n. 92, e accessibile dal servizio “Prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione” è stato implementato per consentire all’ente esodante la presentazione delle domande di certificazione, di calcolo di importo e la scelta dello strumento a garanzia delle prestazioni e della contribuzione ad essa correlata. Per ciascuno dei lavoratori interessati, la procedura verifica in via prospettica la prima decorrenza utile della pensione di vecchiaia o anticipata, considerando il periodo massimo di fruizione della prestazione previsto dalla legge. L’esito di ciascuna domanda viene messo a disposizione del datore di lavoro nel “Portale prestazioni atipiche”, sezione “Verifica requisiti diritto”, corredato, nel caso di verifica positiva, della prima data di accesso a pensione a legislazione vigente. Il referente aziendale accreditato potrà inoltrare all’Istituto le domande di certificazione del diritto e dell’importo che verranno gestite dalla struttura territoriale competente entro il termine di 15 giorni.
Per la creazione del piano di esodo il datore di lavoro seleziona i lavoratori da inserire nel piano e il “PRAT” predispone il costo complessivo analitico per ciascun lavoratore. Il datore di lavoro, nella sezione “Scelta metodo di pagamento”, opta tra la fideiussione e il pagamento in unica soluzione. Sul portale Inps è disponibile il manuale d’uso che illustra le istruzioni operative per l’utilizzo del servizio.
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