///**/
Giovedì, 28 Aprile 2022 17:12

Entratel, così il rinnovo dei certificati

Entro il 30 aprile 2022 gli intermediari Entratel dovranno provvedere a rinnovare i certificati digitali per la firma e la cifratura dei documenti informatici da scambiare mediante i canali telematici e l’infrastruttura SID, come comunicato dall’Agenzia stessa con una nota pubblicata il 21 gennaio 2022 nell’area riservata degli intermediari Entratel.

I nuovi requisiti minimi di sicurezza da recepire sono:

·         algoritmo di hash: SHA-256;

·         algoritmo di cifratura: AES-256;

·         lunghezza delle chiavi RSA: 4096 bit (cifratura) e 4096 o 2048 bit (firma).

Il rinnovo è possibile utilizzando le applicazioni "Desktop Telematico - Entratel" oppure "Generazione certificati", mediante le quali è possibile anche verificare l'aggiornamento dei certificati. Di seguito le indicazioni di dettaglio:

·         Desktop Telematico: andrà utilizzata la funzione “Sicurezza - Visualizza certificati" del menù "Entratel", selezionando il bottone "Dettaglio" dopo aver specificato il certificato da controllare, e verificando che nella cartella "Generale – Certificato selezionato" appaia la dicitura "Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits"; nel caso la dicitura elenchi un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo  alla revoca dell'ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza;

·         Gestione certificati: bisogna usare la funzione "Gestisci ambiente - Visualizza certificati", selezionare il bottone "Dettaglio" dopo aver specificato il certificato da verificare, e controllare che nella cartella "Generale - Certificato selezionato" appaia la dicitura "Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits". Qualora la dicitura descriva un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell'ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza.

Per l’adeguamento ai nuovi requisiti minimi di sicurezza, gli utenti interessati dovranno prima procedere alla revoca dell’ambiente di sicurezza e poi generarne uno nuovo. In caso di necessità è possibile rivolgersi al numero verde 800-863113, call center per utenti Entratel, oppure seguire le istruzioni disponibili a questo link.

 

Notizie correlate: Nuove funzionalità per il servizio Civis - Nuove aliquote dipendenti, così l'adeguamento - ISA 2022, approvate le specifiche tecniche