Istruzioni per l'uso in relazione alle semplificazioni procedurali per richiedere l’accesso al Fondo di integrazione salariale e ai Fondi di solidarietà bilaterali arrivano dall’Inps con il messaggio n. 802 del 17 febbraio 2022. L'Istituto riprende quanto stabilito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con circolare n. 3 del 16 febbraio 2022e, ribadendo la necessità di esperire l'informativa sindacale di cui all'art. 14 del D.Lgs. n. 148/2015, ricorda la deroga prevista dalla circolare ministeriale per le istanze presentate dal 1° gennaio al 31 marzo 2022 per cui tale informativa può essere anche successiva all'inizio del periodo di sospensione richiesto. La domanda, specifica l'Inps, sarà respinta nel caso in cui, a seguito della richiesta di supplemento istruttorio, il datore di lavoro non dia comunicazione all'Istituto dell'avvenuta informativa sindacale.
Semplificate anche la richiesta di pagamento diretto dell’assegno e la modalità di erogazione delle prestazioni. I datori di lavoro, infatti, non saranno più obbligati a corredare la domanda con l’allegato 2 della circolare n. 197/2015, ma potranno documentare la loro situazione con una semplice relazione in cui, facendo riferimento alla crisi pandemica, dichiarino di versare in una situazione di difficoltà economico-finanziaria con conseguenti problemi di liquidità che giustifichino il pagamento diretto dell'Inps.
Notizie correlate: FIS: dalle proposte accolte ai dubbi ancora da sciogliere - FIS, sanatoria informativa sindacale e semplificazione documentale - Ammortizzatori sociali, necessaria chiarezza