Venerdì, 19 Novembre 2021 09:26

Visualizzazione ampliata per le ricevute Uniemens

L’Inps rende noto, a far data dalla pubblicazione del messaggio n. 3897 del 11 novembre 2021, il rilascio di una nuova modalità di visualizzazione delle ricevute relative alla trasmissione dei flussi Uniemens. In precedenza il sistema permetteva la visualizzazione esclusivamente al soggetto trasmettitore del flusso e non a tutti coloro che, a vario titolo, possono operare per le posizioni contributive esposte nel flusso Uniemens. La nuova modalità predisposta dall'Istituto, invece, interagisce con il sistema “Gestione Deleghe” e consente a tutti i soggetti delegati o titolati a gestire le posizioni contributive di visualizzare le informazioni presenti. Il sistema è stato concepito per distinguere il grado di accesso alle informazioni in base al legame tra le posizioni esposte e le deleghe dell'utente, in considerazione che il flusso Uniemens può contenere denunce inerenti più posizioni aziendali e gestioni previdenziali.

Si ricorda che, nello specifico, i soggetti delegati o titolati sono da rintracciare nel titolare dell’azienda, nel rappresentante legale o altro responsabile, nel dipendente delegato, negli intermediari con delega esplicita per la posizione contributiva e i loro dipendenti subdelegati.

 

Notizie correlate: Nuovo servizio Consultazione flussi UniEmens - RdC e Assegno temporaneo: nessuna domanda per l'integrazione - RdC e Assegno temporaneo: nessuna domanda per l'integrazione