Venerdì, 26 Novembre 2021 15:00

Stati Generali dei Consulenti del Lavoro


 

A chiudere la seconda giornata la Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine, Marina Calderone: "Non c'è miglior modo di concludere questo evento che riflettere su quello che è il valore della nostra professione e su ciò che puntiamo a trasmettere agli altri. Noi lo facciamo con onore e dignità, giorno per giorno, e con consapevolezza. In questi anni - ha continuato - sicuramente abbiamo migliorato la capacità di tessere la rete di relazioni, di rapporti istituzionali, ma quello che ancora dobbiamo fare è accompagnare la politica a capire i bisogni della gente comune, i loro veri problemi quotidiani". "Credo che 50 anni di storia del nostro Ente e 40 del nostro Ordine vogliano significare consapevolezza del nostro ruolo e della nostra funzione sociale. Possiamo scegliere di essere quello che vogliamo, quello che non possiamo fare è non scegliere. Sono orgogliosa di essere Consulente del Lavoro e orgogliosa di essere la vostra Presidente", ha concluso.


 

A salire sul palco del Palazzo dei Congressi per i dibattiti pomeridiani della seconda giornata degli Stati Generali dei Consulenti del Lavoro Anna Cinzia Bonfrisco, parlamentare europeo; Paolo Carraro, Dipartimento lavoro CISL; Francesco Napoli, Vicepresidente Confapi per un confronto sulle politiche per il lavoro da mettere in campo in Italia e in Europa con il PNRR. A seguire il dibattito sulle misure del ddl di bilancio 2022 e sulle sfide del lavoro nel post pandemia con Michele Gubitosa, Vice Presidente M5S; Giorgia Meloni, Presidente FdI; Giuseppe Provenzano, Vice Segretario PD; Matteo Salvini, Segretario Lega; Antonio Tajani, Vice Presidente FI. Tra gli argomenti pomeridiani anche le nuove frontiere della formazione professionale e manageriale e, infine, la consegna del Premio "Etica, legalità e coraggio" ad Antonino Bartuccio, testimone di giustizia, e Daniele Lavia, campione europeo di volley.


 

Seconda giornata di lavori al Palazzo dei Congressi di Roma per Gli Stati Generali dei Consulenti del Lavoro. Ad aprire i lavori il Presidente dell'Enpacl, Alessandro Visparelli, ricordando i 50 anni dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza. Oltre ai saluti istituzionali di tutti gli altri vertici di Categoria, la premiazione degli ex Presidenti Enpacl, Vincenzo Miceli e Giuseppe Innocenti, la tavola rotonda sul tema della previdenza dei liberi professionisti con Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi Itinerari Previdenziali; Cesare Damiano, Presidente dell'Associazione "Lavoro&Welfare"; Elsa Fornero, già Ministro del Lavoro; Alberto Oliveti, Presidente Adepp e Tiziana Stallone, Presidente Enpab. Nel corso della mattinata anche la presentazione dell'iniziativa "Protego", curata dall'Enpacl, e il dibattito sul prossimo mezzo secolo dell'Ente.

La lettera del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali


 

Gli Stati Generali dei Consulenti del Lavoro” al Palazzo dei Congressi di Roma dal 25 al 27 novembre 2021. Una tre giorni, organizzata in occasione dei 50 anni dell’ENPACL, che porta i Consulenti del Lavoro e numerosi esponenti delle istituzioni, della politica e della società civile a guardare al mondo del lavoro e dell’economia con l’attenzione necessaria per cogliere le prospettive future di sviluppo. L’evento, che include sia l’Assemblea dei Delegati dell’ENPACL giovedì 25, sia quella dei Consigli Provinciali dell’Ordine sabato 27, è strutturato in confronti, tavole rotonde e relazioni su numerosi temi tra loro interconnessi. 

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un momento di riflessioni e proposte sul contrasto a questo fenomeno, che trova terreno fertile nell’esclusione sociale e lavorativa delle donne, frenando di conseguenza anche il progresso economico e occupazionale dell’Italia. Due le tavole rotonde dedicate al tema e ai suoi riflessi sull’economia e sul lavoro, alle quali sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto; la Presidente della Commissione d’inchiesta del Senato su femminicidio e violenza di genere,Valeria Valente e il Direttore Generale dell’INPS, Gabriella Di Michele.

Il programma

Leggi il comunicato stampa

 

Rassegna stampa: Italia Oggi del 23 novembre 2021 - Il Sole 24 Ore del 25 novembre 2021 - L'Unione Sarda del 25 novembre 2021

Rassegna stampa: cronacadisicilia.it - msn.com - affaritaliani.it - mediaintelligence.cloud - stranotizie.it - comunicatistampa.org - yahoo.com - sassarinotizie.com - olbianotizie.it - lafrecciaweb.it - lifestyleblog.it - entilocali-online.it - ilgiornaleditalia.it - twnews.it - latinaoggi.eu - today.it - altomantovanonews.it - siciliareport.it - ilcentrotirreno.it - lasicilia.it - virgilio.it - laleggepertutti.it - mantovauno.it - adnkronos.com - ilsannioquotidiano.it - money.it - notizie.it - padovanews.it - stranotizie.it - latinaoggi.eu - lasicilia.it - virgilio.it - olbianotizie.it - trend-online.com - today.it - sannioportale.it - ilcentrotirreno.it - adnkronos.com - sassarinotizie.com - affaritaliani.it - notizie.it - twnews.it - yahoo.com - ilgiornaleditalia.it - money.it - ilsannioquotdiano.it - worldmagazine.it - lifestyleblog.it - oltrepomantovanonews.it - laleggepertutti.it - mantovauno.it - cronacadisicilia.it - comunicatistampa.org - ilsannioquotidiano.it - money.it - corrierediarezzo.corr.it - ilgiornaleditalia.it - iltempo.it - lasicilia.it - latinaoggi.eu - liberoquotidiano.it - olbianotizie.it - sassarinotizie.com - siciliareport.it - altomantovanonews.it

 

Notizie correlate: Equo compenso diritto del professionista - Calderone: serve rispetto per il ruolo essenziale svolto dalla Categoria - Obblighi di trasparenza sproporzionati