Venerdì, 12 Novembre 2021 15:23

Durc on line: gestione deleghe per stazione appaltante

L’Inps, con il messaggio n. 3830 dell'8 novembre 2021, ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di gestione delle deleghe da parte del responsabile della Stazione Appaltante/Amministrazione procedente ai fini della richiesta d’ufficio del Durc On Line. Una volta effettuato l’accesso ai servizi online tramite SPID, CIE o CNS, il soggetto titolare dell’abilitazione dovrà selezionare il ruolo di Stazione Appaltante per la propria struttura di riferimento e poi la voce “My Home” posta sulla destra della mappa successiva; dall’elenco dei servizi riportati scegliere “Gestione Utente” e poi “Gestione delegati” e infine procedere all’inserimento del codice fiscale del soggetto da abilitare e selezionare la voce “Aggiungi delegato”.

L’Istituto chiarisce che, prima di procedere all’abilitazione del soggetto delegato, è necessario che lo stesso abbia effettuato almeno un accesso al portale Inail con SPID, CIE o CNS. Sul sito Inps, al percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Durc On Line” > “Scheda prestazione”, sono disponibili, alla voce modulistica, i modelli per la richiesta di rilascio abilitazione/subentro con profilo Stazione Appaltante/Amministrazione procedente e quelli per l’abilitazione con profilo Società Organismo di Attestazione.

 

Notizie correlate: Inail: Durc Online dal 1° ottobre solo con SPID, CIE e CNSDURC per esonero artigiani e commercianti - Donne e giovani: dalle assunzioni agevolate alle misure ENPACL