L’Inps, con il messaggio n. 3830 dell'8 novembre 2021, ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di gestione delle deleghe da parte del responsabile della Stazione Appaltante/Amministrazione procedente ai fini della richiesta d’ufficio del Durc On Line. Una volta effettuato l’accesso ai servizi online tramite SPID, CIE o CNS, il soggetto titolare dell’abilitazione dovrà selezionare il ruolo di Stazione Appaltante per la propria struttura di riferimento e poi la voce “My Home” posta sulla destra della mappa successiva; dall’elenco dei servizi riportati scegliere “Gestione Utente” e poi “Gestione delegati” e infine procedere all’inserimento del codice fiscale del soggetto da abilitare e selezionare la voce “Aggiungi delegato”.
L’Istituto chiarisce che, prima di procedere all’abilitazione del soggetto delegato, è necessario che lo stesso abbia effettuato almeno un accesso al portale Inail con SPID, CIE o CNS. Sul sito Inps, al percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Durc On Line” > “Scheda prestazione”, sono disponibili, alla voce modulistica, i modelli per la richiesta di rilascio abilitazione/subentro con profilo Stazione Appaltante/Amministrazione procedente e quelli per l’abilitazione con profilo Società Organismo di Attestazione.
Notizie correlate: Inail: Durc Online dal 1° ottobre solo con SPID, CIE e CNS - DURC per esonero artigiani e commercianti - Donne e giovani: dalle assunzioni agevolate alle misure ENPACL