Giovedì, 11 Novembre 2021 11:53

Pronte le liquidazioni precompilate Iva

Con la messa a disposizione delle Comunicazioni precompilate della liquidazione periodica Iva del terzo trimestre 2021 parte la seconda fase della Precompilata Iva, di cui aveva fornito alcune anticipazioni il direttore dell'Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, già nel corso del 29° Forum Lavoro/Fiscale. Tutti gli operatori Iva che hanno utilizzato e validato i registri Iva precompilati relativi al terzo trimestre 2021 potranno visualizzare la Comunicazione elaborata dall’Agenzia delle Entrate sul Portale Fatture e corrispettivi. Nella nota dell’Istituto si chiarisce che gli operatori potranno modificare e integrare la bozza precompilata - con i dati dei corrispettivi giornalieri trasmessi telematicamente e quelli delle comunicazioni Iva della liquidazione periodica del trimestre precedente – e procedere ad inviarla.

Semplificate anche le modalità di pagamento dell’Iva dovuta: con addebito diretto sul conto o, in alternativa, con le modalità ordinarie tramite F24. Le Comunicazioni inviate entro il termine di versamento dell’Iva dovuta, quindi in questo caso entro martedì 16 novembre, nella sezione dedicata ai pagamenti saranno già preimpostati sia il codice tributo sia l’importo da pagare.

La procedura da seguire è stata illustrata in web tv da Dario Fiori, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Guarda il video

 

Notizie correlate: Al via il progetto "Precompilata Iva" - Precompilata 2021, come ottenere il rimborso Irpef - Dentro la nuova precompilata Iva