Venerdì, 29 Ottobre 2021 15:30

ANPIT aderisce all’Asse.Co.

Siglato, lo scorso 22 ottobre a Roma, il protocollo d’intesa tra ANPIT Azienda Italia - l’Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario che riunisce oltre 30.000 aziende - e la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro per favorire una sinergica collaborazione volta alla diffusione del lavoro etico e regolare tra le imprese attraverso il sistema volontario di verifica della regolarità contributiva e retributiva dei rapporti di lavoro messo in atto con l'Asse.Co.

L'accordo, di durata annuale, ha l’obiettivo di ampliare le opportunità dell’asseverazione e di garantire una maggiore efficienza del mercato del lavoro attraverso il contrasto al lavoro sommerso e irregolare. Le parti collaboreranno per favorire nuove prospettive di sviluppo e di crescita del sistema produttivo mediante la verifica volontaria dei rapporti di lavoro - avviati dalle aziende aderenti all’Asse.Co. - e per promuovere il pieno rispetto della legislazione vigente in materia giuslavoristica e previdenziale, di cui i Consulenti del Lavoro si fanno garanti. Nei prossimi mesi, infatti, Fondazione Studi e ANPIT daranno il via ad alcuni progetti utili a divulgare su tutto il territorio nazionale i vantaggi dell’asseverazione, soprattutto in termini di diffusione della cultura della legalità, di qualità dell’organizzazione aziendale e di riduzione degli accessi ispettivi.

Leggi il comunicato stampa

 

Notizie correlate: Asse.Co., protocollo tra Cno e Comune di Pescara - Asse.Co., anche a Reggio Calabria più valore alle imprese certificate