Martedì, 05 Ottobre 2021 09:24

Riparte la formazione in presenza

Entrate in vigore dal 1° ottobre le novità sulla Formazione Continua di Categoria, illustrate dal Vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Francesco Duraccio, nel corso del 30° Forum Lavoro/Fiscale. Le regole per il biennio formativo iniziato a gennaio 2021 creano una condizione di maggior favore rispetto alla misura ordinaria del 40%, aumentando al 60% la possibilità di ottenere crediti formativi attraverso la formazione a distanza, e si prevede che la formazione sia attuabile solo con piattaforme adeguate e non con strumenti di videoconferenza per assicurare il tracciamento.

Aumentano le possibilità di tornare in aula senza annullare quindi la formazione a distanza ma integrandola in considerazione dell’attenuarsi dell’emergenza pandemica, attraverso l’opportunità di incontro con esperti e professionisti su tutta la Penisola. Ne sono stati esempio i convegni a cui hanno partecipato nei giorni scorsi i rappresentanti del Consiglio Nazionale dell’Ordine e della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. A partire dal convegno “Il licenziamento collettivo a 30 anni dalla legge n. 223/1991” che ha visto la moderazione del Presidente di Fondazione Studi, Rosario De Luca, e l’intervento di Pasquale Staropoli, Responsabile della Scuola di Alta Formazione. E poi Ortona, in provincia di Chieti, per la giornata di studio dal titolo "Ispezioni del lavoro, contrasto al sommerso e lotta all'abusivismo professionale: il ruolo strategico dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e dei Consulenti del Lavoro" a cui è intervenuta la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine e del CUP, Marina Calderone, insieme al Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, il Presidente del CPO di Chieti, Nicola De Laurentis, il Presidente dell'Unione Provinciale ANCL di Chieti, Marco Nestore, e il Direttore di ADAPT Professional Series e ADAPT University Press, Pierluigi Rausei.

Guarda l’intervento del Vicepresidente Duraccio al 30° Forum Lavoro/Fiscale

Guarda il servizio sul convegno di Ortona

Notizie correlate: L'abrogazione dei webinar per la formazione è una fake news - Ispezioni, sommerso e abusivismo: ruolo dell'INL e dei CdL - Il licenziamento collettivo a 30 anni dalla legge n. 223/1991