Venerdì, 27 Agosto 2021 12:08

MISE: 38 mln per i nuovi bandi Brevetti +, Marchi + e Disegni +

A partire da settembre le PMI potranno partecipare ai bandi Brevetti +, Marchi + e Disegni + istituiti dal Ministero dello Sviluppo economico con uno stanziamento di 38 milioni di euro. La nota del MISE del 2 agosto 2021 rende noto che, come previsto dal Piano strategico sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 approvato dal ministro Giorgetti, è stato emanato il decreto di programmazione delle risorse per l’anno 2021 e i nuovi bandi che puntano a favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni.

In particolare i nuovi bandi hanno recepito alcune novità relative ai requisiti di accesso, alle agevolazioni concedibili e alla procedura di presentazione delle domande; maggiori informazioni sono disponibili sul sito UIBM. Di seguito, invece, si riportano i termini per la presentazione delle domande:

- dal 28 settembre per il bando Brevetti+, che dispone di 23 milioni di euro;
- dal 12 ottobre per il bando Disegni+, che dispone di 12 milioni di euro;
- dal 19 ottobre per il bando Marchi+, che dispone di 3 milioni di euro.

Notizie correlate: MISE: 5 mln a sostegno dell'industria tessile, moda e accessori - Professionisti: risorse per aggregazione, digitalizzazione ed efficientamento - MISE: termini ancora aperti per incentivi ON e Smart Money