Definite le linee guida che accompagneranno l'operato dell'Agenzia delle Entrate nei prossimi mesi. Con comunicato stampa del 7 maggio 2021, l'Agenzia spiega che, sul fronte dei servizi, priorità sarà data all'erogazione dei rimborsi fiscali e dei contributi a fondo perduto a cittadini e imprese, in modo da restituire la liquidità necessaria a contrastare gli effetti generati dall’emergenza pandemica, e potenzierà l’assistenza ai contribuenti garantendo un’ampia disponibilità di appuntamenti, sia telefonici che in presenza. Ad essere confermati, poi, tutti i servizi erogati via web come, ad esempio, il canale Civis, utilizzato per dialogare con l’Agenzia in merito a comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento, ma anche i servizi “agili”, che permettono ai cittadini di richiedere, via mail o Pec, rimborsi fiscali, certificati, l’attribuzione del codice fiscale, la dichiarazione di successione o la registrazione di atti privati. Tra gli obiettivi, inoltre, ottimizzare i tempi di risposta alle istanze di interpello e di consulenza giuridica per facilitare il corretto e tempestivo adempimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti con particolare attenzione all'interpretazione delle norme introdotte a partire dal 2020 per contrastare gli effetti negativi dell’emergenza. E ancora: interventi e controlli sempre più mirati grazie alle attività di analisi del rischio e di selezione dei soggetti ritenuti a maggiore pericolosità fiscale grazie all'uso delle banche dati e degli applicativi informatici a disposizione degli uffici, in modo da individuare, in maniera efficace, i soggetti da sottoporre a controllo.
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