Martedì, 27 Aprile 2021 14:40

Un milione di occupati convinto di perdere il lavoro nei prossimi mesi

Stanchezza e preoccupazione per le incognite del prossimo futuro: questo il sentimento prevalente nei lavoratori italiani ad aprile 2021. Una platea in cui 1,8 milioni di occupati che ancora non hanno ripreso l’attività lavorativa a regime e circa 1 milione, tra dipendenti e autonomi, è convinto di perdere il lavoro nei prossimi mesi (rispettivamente 620mila dipendenti e 400mila autonomi circa). A questo numero, si aggiungono 2,6 milioni di dipendenti che vedono a forte rischio il proprio futuro lavorativo sull’onda dello sblocco dei licenziamenti.
La fotografia del mondo del lavoro italiano dopo l’anno segnato dall’emergenza pandemica è contenuta nel Rapporto elaborato da Fondazione Studi Consulenti del Lavoro “Gli italiani e il lavoro dopo la grande emergenza”, che sarà presentato domani, 28 aprile, al Festival del Lavoro. In un ambito profondamente rivoluzionato, dove si stanno sperimentando nuovi modelli organizzativi e si intravede già l’aumento della competitività, cresce il valore riconosciuto dai lavoratori alle competenze, per mantenere la propria posizione lavorativa o ricollocarsi. Ma anche come antidoto ad un mercato dove sono aumentate le disuguaglianze: tra lavoratori protetti e non, tra profili ad alta e bassa qualificazione.

«Il Rapporto conferma le marcate distinzioni che caratterizzano il mercato del lavoro, anche in termini di reattività alle condizioni esterne», commenta Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. «È ora di investire in modo strutturale sulle politiche attive del lavoro – continua – per riqualificare le competenze di tutti quei lavoratori che rischiano di essere espulsi dal mercato con la fine del blocco dei licenziamenti, a partire dai segmenti più fragili. Solo così si possono affrontare le criticità dei prossimi mesi e sfruttare al meglio le opportunità che si creeranno, se le scelte del PNRR saranno quelle giuste».

Leggi il rapporto

Leggi il comunicato stampa

Guarda le infografiche: Il lavoro degli italianiCompetenze centrali per la ripartenza

Scopri il programma del Festival del Lavoro 2021


Leggi la rassegna stampa

Rassegna web: adnkronos.com - affaritaliani.it - borsaitaliana.it - cataniaoggi.com - corrieredellumbria.it - corrieredirieti.it - corrieredisiena.corr.it - cosenzachannel.it - economymagazine.it - ecoseven.net - fortuneita.com - ilgiornaleditalia.it - ilromanista.eu - ilsecoloxix.it - iltempo.it - ipsoa.it - italiaoggi.it - italiasera.it - kongnews.it - laleggepertutti.it - lastampa.it - latinaoggi.eu - liberoquotidiano.it - lifestyleblog.it - lindipendenzanuova.com - lostrillo.it - meteoweek.com - mondoprofessionisti.it - money.it - notizie.it - oggitreviso.it - olbianotizie.it - padovanews.it - redattoresociale.it - repubblica.it - sannioportale.it - sassarinotizie.com - sbircialanotizia.it - soldionline.it - today.it - trend-online.com - ciaocomo.it - dire.it - forumitalia.info - ondazzurra.com - pmi.it - primopiano24.it - radionapolicentro.it - radio1.rai.it - t-mag.it - huffingtonpost.it - il reggino.it - varesenews.it - donnainaffari.it

Notizie correlate:Lo smart working presenta il conto - Investire su politiche attive e tutele per i professionisti - “Competenze e strategie per la ripartenza” al Festival del Lavoro