Giovedì, 04 Marzo 2021 09:29

Assegni ANF in cassa integrazione

Chiarimenti sulle modalità di richiesta degli assegni al nucleo familiare da parte dei lavoratori beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito, in caso di sospensione e/o riduzione dell’attività produttiva e di indennità di mancato avvio,  arrivano dall'Inps con messaggio numero 833 del 25 febbraio 2021. L'Istituto ricorda che a decorrere dal 1° aprile 2019 la presentazione della domanda di ANF per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo può essere fatta esclusivamente in modalità telematica tramite procedura denominata "ANF DIP" e che la stessa si utilizza anche in caso di assegno con pagamento diretto da parte dell’Inps spettante durante i periodi di Cigo, Cigs, Cigd, Cisoa, Aso o indennità di mancato avviamento al lavoro (Ima). Ogni lavoratore beneficiario di sostegno al reddito, pertanto, deve inviare tramite l’apposita procedura la richiesta di “ANF DIP” annuale per il periodo che, attualmente, va dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021 e, analogamente, per i periodi precedenti o successivi. In caso di nucleo monoparentale o di separazione/divorzio - specifica l'istituto - è necessario presentare, precedentemente all’istanza di “ANF DIP”, la domanda di “Autorizzazione ANF”. L’esito della domanda presentata e gli importi giornalieri e mensili massimi spettanti, a conclusione del procedimento istruttorio, sono disponibili nella specifica sezione del sito Inps “Consultazione domanda”.
L’importo teoricamente spettante calcolato dall’Istituto dovrà essere riparametrato dal datore di lavoro nei modelli “SR41” o “SR43” semplificati, in base alle ore/giornate di trattamento richieste e in pagamento e non dovrà mai superare quello reso nella procedura “ANF DIP”. In caso di incoerenza dei dati, la richiesta di pagamento sarà sottoposta a verifica a cura della Struttura territoriale Inps competente, che potrebbe valutare di procedere con il pagamento della prestazione escludendo il pagamento dell’importo a titolo di ANF.

Notizie correlate: Covid-19, ANF erogato a beneficiari assegno ordinario - ANF nuove regole da flusso Uniemens di luglio - Inps: nuovi importi per ANF e assegno maternità